[Solira] migrazioni

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mar 12 Feb 2013 14:53:47 CET

premessa: mio figlio ha portato l'influenza a casa e ha fatto
l'en-plein: 4 influenzati su 4 abitanti, roba da meritare un premio :(

comunque, visto che sono costretto a casa ne ho approfittato per fare
una cosa che mi ripromettevo di fare da tempo: passare da ubuntu a
debian, cosi' ho scaricato la wheezy e l'ho installata in una partizione
creata appositamente sul mio portatile acer 5635Z.
beh, avra' anche pacchetti non proprio aggiornatissimi, ma devo dire che
la reattivita' e' notevolmente piu' alta, quindi per il momento sono
soddisfatto :)

visto che questa ML e' indicizzata (se non ricordo male) ne approfitto
per postare i piccoli aggiustamenti che sono stato costretto a fare finora:
- backlight dimming: non riuscivo ad abbassare in alcun modo la
luminosita' del monitor, e questa per me e' una cosa veramente
importante perche' l'eccessiva luminosita' mi da fastidio, e infatti io
la tengo al 20% ed uso temi dark. avere la ubuntu ancora installata e'
stato utile perche' ho potuto vedere che li' il kernel veniva avviato
con 2 parametri ad-hoc che aggiunti alla debian, in /etc/default/grub,
hanno risolto il problema. i parametri, necessari entrambi, sono:
acpi_osi=Linux e acpi_backlight=legacy.
- touchpad scrolling: il touchpad funzionava, ma non scrollava
"accarezzando" il margine destro. questa gia' in parte la sapevo,
perche' a suo tempo nella ubuntu invece non riuscivo a disabilitare il
tapping, quindi ora come allora ho editato
/usr/share/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf per aggiungere alla sezione
"touchpad catchall" l'ozione "VertEdgeScroll" "1". per i curiosi, quella
che usavo nella ubuntu per disabilitare il tapping era "MaxTapTime" "0".

ora sto cercando di capire perche' l'hostname viene impostato ad ogni
avvio su "dhcppc0", invece che su "rubino" com'e' scritto in
/etc/hostname. di sicuro quel dhcppc0 lo fornisce il router wifi alla
connessione, quindi probabilmente c'entra dhclient.
ovviamente i suggerimenti sono bene accetti ;)