[Solira] giornata dell'informatica

Nunzio Brugaletta ennebi a solira.org
Lun 18 Feb 2013 19:45:40 CET

Oggi abbiamo parlato con il presidente della CPS e, a parte il fatto che
mi chiede il sommario che serve a loro, ha chiesto di fare anche una
piccola intro sui dischi che distribuiranno. Alla luce di tutto ciò io
farei questo riassunto probabile da inviare a loro. Interventi di
modifiche/puntualizzazione oltre che auspicabili sono urgentissimi.

TITOLO GENERALE: Come il software libero può rispondere alle esigenze
della scuola pubblica di oggi e di domani, proposte hardware e software
sostenibili.
Sottotitolo: come la scuola pubblica può mettersi al centro della
produzione culturale con un occhio di riguardo ai costi per la società e
per l'utenza.

Introduzione (io? Mario?) brevissima quasi un lampo:
cosa è Solira, il senso della giornata, presentazione dei dischi che
saranno distribuiti (live con Linux Mint, OpenDVD)

Software e non solo (don Paolo) (si attendono ulteriori specifiche)
la disponibilità di materiale in rete, licenze libere, la produzione di
materiale culturale
cooperativo. Le licenze Creative Commons.

Strumenti per authoring (Nunzio)
formati aperti e chiusi, PDF e ePUB. Strumenti per la produzione di
e-book: LibreOffice e Calibre (sessione pratica). Mettere a disposizione
i materiali prodotti.

- Tecnologie libere per una scuola sostenibile - (Mario)
Le moderne tecnologie libere (hardware e software), sviluppate con
l'aiuto della comunità mondiale, possono fornire un grosso aiuto per
costruire una scuola migliore e più sostenibile. Si vedranno alcuni
esempi di progetti comunitari per lo sviluppo di software libero per
il supporto alla didattica frontale e su web, ma anche per il
ripristino di vecchi computer al fine di creare laboratori pienamente
funzionanti con importanti risvolti sia sul piano economico che per
l'ecologia.

Visto che ho intenzione di affrontare il mio intervento presentando
anche una sessione pratica, porterò il mio computer dove è già
installato tutto quello che mi serve. Dobbiamo vedere se alternare l'uso
del mio computer con quello di Mario oppure trasferire tutta la
presentazione nel mio computer.

--
Nunzio Brugaletta