[Solira] giornata dell'informatica

Mario mario a solira.org
Lun 18 Feb 2013 22:02:57 CET

Ciao Nunzio.

Il 18 febbraio 2013 19:45, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> TITOLO GENERALE: Come il software libero pu˛ rispondere alle esigenze della
> scuola pubblica di oggi e di domani, proposte hardware e software
> sostenibili.
> Sottotitolo: come la scuola pubblica pu˛ mettersi al centro della
> produzione culturale con un occhio di riguardo ai costi per la societÓ e
> per l'utenza.
>
> Introduzione (io? Mario?) brevissima quasi un lampo:
> cosa Ŕ Solira, il senso della giornata, presentazione dei dischi che saranno
> distribuiti (live con Linux Mint, OpenDVD)

Puoi farla tu: conosci meglio i tipi... :)

> [...]
> prodotti.
>
> - Tecnologie libere per una scuola sostenibile - (Mario)
> Le moderne tecnologie libere (hardware e software), sviluppate con
> l'aiuto della comunitÓ mondiale, possono fornire un grosso aiuto per
> costruire una scuola migliore e pi¨ sostenibile. Si vedranno alcuni
> esempi di progetti comunitari per lo sviluppo di software libero per
> il supporto alla didattica frontale e su web, ma anche per il
> ripristino di vecchi computer al fine di creare laboratori pienamente
> funzionanti con importanti risvolti sia sul piano economico che per

Il mio abstract mi pare troppo lungo rispetto ai vostri, quindi forse
Ŕ meglio sintetizzarlo un po'.

Tecnologie (hardware e software) libere per il supporto alla didattica
frontale e su web. Impiego di "computer obsoleti" per la creazione di
laboratori informatici funzionanti e fruibili.

> Visto che ho intenzione di affrontare il mio intervento presentando anche
> una sessione pratica, porter˛ il mio computer dove Ŕ giÓ installato tutto
> quello che mi serve. Dobbiamo vedere se alternare l'uso del mio computer con
> quello di Mario oppure trasferire tutta la presentazione nel mio computer.

Io non penso di fare sessioni live, quindi mi limiter˛ all'uso di una
presentazione su Impress. Possiamo utilizzare il tuo PC senza
problemi. Semmai porto il mio come muletto per sicurezza.

Mario