[Solira] giornata dell'informatica

Mario mario a solira.org
Lun 18 Feb 2013 22:02:57 CET

Ciao Nunzio.

Il 18 febbraio 2013 19:45, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> TITOLO GENERALE: Come il software libero può rispondere alle esigenze della
> scuola pubblica di oggi e di domani, proposte hardware e software
> sostenibili.
> Sottotitolo: come la scuola pubblica può mettersi al centro della
> produzione culturale con un occhio di riguardo ai costi per la società e
> per l'utenza.
>
> Introduzione (io? Mario?) brevissima quasi un lampo:
> cosa è Solira, il senso della giornata, presentazione dei dischi che saranno
> distribuiti (live con Linux Mint, OpenDVD)

Puoi farla tu: conosci meglio i tipi... :)

> [...]
> prodotti.
>
> - Tecnologie libere per una scuola sostenibile - (Mario)
> Le moderne tecnologie libere (hardware e software), sviluppate con
> l'aiuto della comunità mondiale, possono fornire un grosso aiuto per
> costruire una scuola migliore e più sostenibile. Si vedranno alcuni
> esempi di progetti comunitari per lo sviluppo di software libero per
> il supporto alla didattica frontale e su web, ma anche per il
> ripristino di vecchi computer al fine di creare laboratori pienamente
> funzionanti con importanti risvolti sia sul piano economico che per

Il mio abstract mi pare troppo lungo rispetto ai vostri, quindi forse
è meglio sintetizzarlo un po'.

Tecnologie (hardware e software) libere per il supporto alla didattica
frontale e su web. Impiego di "computer obsoleti" per la creazione di
laboratori informatici funzionanti e fruibili.

> Visto che ho intenzione di affrontare il mio intervento presentando anche
> una sessione pratica, porterò il mio computer dove è già installato tutto
> quello che mi serve. Dobbiamo vedere se alternare l'uso del mio computer con
> quello di Mario oppure trasferire tutta la presentazione nel mio computer.

Io non penso di fare sessioni live, quindi mi limiterò all'uso di una
presentazione su Impress. Possiamo utilizzare il tuo PC senza
problemi. Semmai porto il mio come muletto per sicurezza.

Mario