[Solira] lavori in sede

Mario mario a solira.org
Mer 19 Giu 2013 14:16:16 CEST

Ieri è stato (anche) divertente sistemare qualche vecchio PC in sede: sai
quante risate dopo aver perso circa un'ora e aver montato vari lettori
ottici prima di accorgersi che stavamo cercando di avviare un DVD su dei
lettori CD... :)

Abbiamo ripristinato circa 5 PC in totale e ce ne sono altri 2-3 che
secondo me si possono cercare ancora di recuperare.

Stiamo pensando di prendere un macchina che funga da server per i "client
stupidi" in una configurazione simile a quella usata all'ITC Archimede e al
carcere di Modica. Una possibilità sarebbe quella di prendere una macchina
quasi-completa (non ci servono monitor ma anche lettori ottici) anche
nuova. In tal senso ho chiesto ad un mio amico (che Nunzio e Massimo
conoscono perché ci ha dato una mano sui lavori del progetto OpenSun) mi ha
fatto avere un preventivo con prezzo-amico.

CPU Intel Dual Core G645 2,9GHz
Scheda Madre ASUS P8H61-M LX3 Plus R2.0
Memoria 1 DIMM DDR3 1333MHz Crucial 4GB
Hard Disk Seagate 500GB SATA3 6Gb/s 7200rpm ST500DM002
Case Nilox Black Audio/USB frontali
Alim. PowerX 500W ATX SATA

Il prezzo è di 260€. La cassa dell'associazione ci permetterebbe la spesa.

Un alternativa è maturata ieri sera parlando con un altro mio amico (quello
con cui gestiamo il server su cui, tra l'altro, ospitiamo i servizi
dell'associazione). Un mesetto fa abbiamo migrato tutti i servizi ospitati
sul server su una macchina virtuale e quindi la "macchina fisica" ha
iniziato a prendere polvere...
Lui ha proposto di donarla all'associazione: non si tratta di una "macchina
recentissima" ma è comunque un server e può essere in parte potenziato. Non
ho la macchina sotto-mano (la ritirerò mercoledì prossimo dal fornitore di
housing a Catania) ma a memoria è un Pentium 4 dual-core (però 32 bit!) con
2 Gb di memoria e n.3 HD da non so quanti Gb (penso circa 50 ciascuno).
Penso che la memoria si potrebbe portare a 4Gb o più rovistando su ebay. I
3 HD si potrebbero mettere in RAID 5 per migliorare le prestazioni (prima
erano messi in RAID 1) e avere un po' di tolleranza ai guasti. Le
prestazioni non sarebbero sicuramente quelli della macchina nuova (la PC è
meno potente) e dovrei rifare l'installazione a 32 bit della debian-edu ma
spenderemmo meno di 1/5 rispetto all'altro soluzione.

Commenti?

Mario