[Solira] Riunione per sistemazione sede di Modica

Nunzio Brugaletta ennebi a solira.org
Gio 14 Mar 2013 11:17:08 CET

Allora, io ho fatto una rapida prova (non ho provato le prestazioni sul
mio vecchio portatile, ma penso di farlo) delle tre distro che avevo
suggerito in precedenza. Faccio un rapido resoconto, in ordine da quella
che mi ha convinto di più, in giù:

Exe GNU/Linux:
basata su Debian Wheezy
desktop Trinity (clone perfetto di KDE 3 con konqueror) ma ho letto che
dovrebbe esserci pure LXDE
ci sono già Iceweasel e Abiword, si può settare la tastiera italiana ma
non la lingua (bisogna installare il supporto in italiano)
c'è la possibilità (almeno così credo di aver capito) di riscrivere il
live con modifiche il che abbrevierebbe il lavoro che c'è da fare per
personalizzare la distro.

siduction:
basata su Debian sid
desktop LXDE e suggestivo sfondo desktop
non ho trovato nessun word processor, come browser usa Midori, questo si
esoterico: a prima vista mi sono trovato spaesato, non trovavo nemmeno
come inserire l'URL
bisognerebbe installare praticamente tutto, ma questo non sarebbe un
problema
parte già con la lingua italiana che può essere selezionata nella
schermata di Grub

GALPon MiniNo:
quella su cui ho avuto più difficoltà: quando cerco di far partire
Synaptic mi chiede la password di root che non so dove trovarla
c'è Epiphany e Abiword
interfaccia molto semplificata: una LXDE ma con un menù in alto che se
si seleziona la categoria viene visualizzata una finestra con icone
delle applicazioni
lingua strana: della Galizia, anche se ho selezionato Inglese, alcune
cose restano nella lingua esoterica. Prevedo qualche difficoltà di
localizzazione
in positivo posso dire, anche se l'ho provata in una macchina virtuale
nel fisso, ho avuto l'impressione che delle tre oltre che essere più
facile da gestire per un novizio mi sembra quella più performante

Fine resoconto. Ditemi se devo cercare qualche altra cosa. Una volta
scelta la distro vediamo cosa aggiungere.

--
Nunzio Brugaletta