[Solira] Riunione per sistemazione sede di Modica

Mario mario a solira.org
Gio 14 Mar 2013 11:30:00 CET

Il giorno 14 marzo 2013 11:17, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha
scritto:

> Allora, io ho fatto una rapida prova (non ho provato le prestazioni sul
> mio vecchio portatile, ma penso di farlo) delle tre distro che avevo
> suggerito in precedenza.

Ottimo lavoro. Scusa ma non riesco a darti una mano per adesso... :(

Exe GNU/Linux:
> basata su Debian Wheezy
> desktop Trinity (clone perfetto di KDE 3 con konqueror) ma ho letto che
> dovrebbe esserci pure LXDE
> ci sono già Iceweasel e Abiword, si può settare la tastiera italiana ma
> non la lingua (bisogna installare il supporto in italiano)
> c'è la possibilità (almeno così credo di aver capito) di riscrivere il
> live con modifiche il che abbrevierebbe il lavoro che c'è da fare per
> personalizzare la distro.

KDE comunque no! :) Se si potesse switchare su LXDE potrebbe andare ma
bisogna vedere (essendo una seconda scelta) se tutto funziona bene come su
KDE.

siduction:
> basata su Debian sid
> desktop LXDE e suggestivo sfondo desktop
> non ho trovato nessun word processor, come browser usa Midori, questo si
> esoterico: a prima vista mi sono trovato spaesato, non trovavo nemmeno come
> inserire l'URL
> bisognerebbe installare praticamente tutto, ma questo non sarebbe un
> problema
> parte già con la lingua italiana che può essere selezionata nella
> schermata di Grub

Sembra la più interessante. Il browser (ammesso che serva) si potrebbe
cambiare o affiancare con altro. Firefox stesso o Epiphany di Gnome (che
usa webkit). Controlla che tutto sia in italiano, poi facciamo una lista
delle cose che ci vogliamo installare.

> [...]
> c'è Epiphany e Abiword
> interfaccia molto semplificata: una LXDE ma con un menù in alto che se si
> seleziona la categoria viene visualizzata una finestra con icone delle
> applicazioni
> lingua strana: della Galizia, anche se ho selezionato Inglese, alcune cose
> restano nella lingua esoterica. Prevedo qualche difficoltà di localizzazione
> in positivo posso dire, anche se l'ho provata in una macchina virtuale nel
> fisso, ho avuto l'impressione che delle tre oltre che essere più facile da
> gestire per un novizio mi sembra quella più performante

Mmmhh... direi di scartarla. In ogni caso la dobbiamo gestire/installare
noi. A noi serve che sia leggera (per poterla installare ovunque) ma
dovrebbe avere tutto in italiano e una interfaccia quanto più "standard
possibile"  (alla windows xp, per caprici) così non si spaesa nessuno che
lo accenda e lo utilizzi senza il nostro supporto.

Ripeto: poi con il server faremo funzionare un desktop completo e moderno
in dual-boot sui client. Questa installazione minimale dovrebbe essere
usata quando il server è spento/guasto/non presente.