[Solira] samba e opendns

Mario mario a solira.org
Dom 19 Maggio 2013 07:58:04 CEST

Il giorno 18 maggio 2013 22:58, Massimo Maiurana <maiurana a gmail.com> ha
scritto:

> Ecco l'inghippo! Viene inviata una richiesta ai nameserver, quindi al
> router che a sua volta la gira a opendns perche' e' quello che ci ho
> messo, e questa richiesta riceve come risposta l'ip sopra! Che
> guardacaso e' un ip di opendns! Ovvio che non c'era verso di entrare,
> perche' semplicemente i client cercavano di aprire i servizi di rubino
> interrogando una macchina che non e' rubino e chissa' dove si trova!

Buono a sapersi! Ci si potrebbe impazzire con un problema del genere...
no?! :)

> Non escludo che ci sia qualche correlazione tra il comportamento sopra e
> lo stramaledetto vizio che hanno i dns di opendns di fare da motore di
> ricerca appena gli arriva una URL non risolvibile.

In effetti non ha senso far corrispondere un nome non qualificato (non
completo di dominio di primo livello) ad un ip pubblico. L'unica
spiegazione  che sia il meccanismo che usa opendns per intercettare le
richieste a domini che non esistono. Ma a quel punto dovrebbe risolvere
pure 'pippo', 'pluto', 'paperino',... provato?

> Soluzione: ho messo i dns di Google e ora tutte le share samba sono in
> bella vista :)

Ho capito che non vuoi usare i server DNS di NGI (il tuo provider). Non ti
piace la censura all'italiana, no?! :P

Mario