[Solira] giornata dell'informatica

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Ven 14 Nov 2014 19:58:12 CET

Non fraintendete, non é che dico "se non é su Github, chi se ne frega!". É
solo che mi é capitato spesso di essere inscatolato nella categoria
sbagliata, da parte di chi non ha idea di cosa significhi l'informatica.
Questo mi da un senso di impotenza ... semplicemente perché dovrei essere
umile e dire "mi dispiace, non sono uno psicologo, o un sociologo, o un
profeta!".

Mi é capitato anche l'opposto, cioè, a Ragusa, di frequentare "lezioni di
informatica" che non avevano niente a che fare con l'informatica vera e
propria. Deludente e controproducente. Io non sono fisicamente lì quindi le
mie opinioni non contano molto (come dovrebbe essere sempre per chi parla
solo ma non fa mai, giusto?), ma eccole: ora come ora é imbarazzante la
quantità di cose che un ragazzino può fare ed imparare, semplicemente
aprendo i Chrome dev tools. Con un po' di jQuery e CSS si possono ottenere
effetti divertenti sulle pagine che frequentiamo giornalmente, sia
facebook, google o repubblica. Si può facilmente cancellare un banner, o
animare un titolo. Questa mi sembra una roba interessante per i ragazzini
della scuola, che li spinga ad imparare di più!

A proposito, date un'occhiata qui:
http://elm-lang.org/edit/examples/Intermediate/Mario.elm

Cambiando poche righe di codice, si possono ottenere effetti interessanti
come eliminare la gravità o permettere a Mario di saltare più volte come un
flappy bird. In realtà ho già provato a suscitare un po' di interesse per
la programmazione col mio cuginetto usando questa pagina, ma non ho avuto
molto successo ... probabilmente non ho una grande didattica!