[Solira] un riassunto di giovedì 20

Nunzio Brugaletta ennebi a solira.org
Dom 23 Nov 2014 18:03:43 CET

Abbozzo un mio riassunto dei due eventi della serata in oggetto:

1 - sono venuti i ragazzi di Licodia: sono ragazzi in gamba, entusiasti
e volenterosi. Abbiamo scambiato opinioni sull'attività svolta da
Solira. Da parte mia, ma penso che ciò che dico sia condiviso, do la mia
massima disponibilità se posso dare una mano: disponete nel modo e nei
tempi che credete più opportuni.

2 - abbiamo avuto un primo scambio di idee per la giornata
dell'informatica con la Consulta Studentesca. In sintesi butto una di
seguito all'altra le tematiche che sono venute fuori.
Intervento iniziale sulle problematiche di uso della rete con citazioni
sulla privacy (molti sono convinti che se vedono i pallini mentre stanno
scrivendo è tutto segreto). Intervento tipico di don Paolo. Mi sono
preso la libertà di citarlo vista la sua disponibilità.

A questo intervento si possono agganciare uno/due intervento/i che
potrà/potrebbero affrontare le tematiche: funzionamento della rete
(formato pacchetti, ovviamente, introduzione), sniffing (con eventuale
dimostrazione pratica), possibilità di intercettare anche skype, ssl e
https, forse tor (??) e forse accenno alle tematiche affrontate da Mario
nell'incontro con gli africani.

La discussione è aperta. Tenete solo conto che: si tratta di studenti di
varie scuole a digiuno di conoscenze tecniche (la trattazione va fatta
spiegando, nel modo più semplice possibile, tutti i passaggi), gli
interventi non devono essere troppo lunghi (già alcuni vengono per
"scappottarsi" un giorno di scuola).

Se ho dimenticato qualcosa integrate.

--
Nunzio Brugaletta