[Solira] un riassunto di giovedì 20

don Paolo La Terra padrepaolo a gmail.com
Dom 23 Nov 2014 23:44:57 CET


Carissimi tutti quanti,
mi spiace non aver potuto essere presente giovedì.
Ringrazio Nunzio per il riassunto, e do fin d’ora la mia disponibilità a collaborare per la giornata dell’informatica. A patto, ovviamnete, che non ci siano di mezzo strisce di comando.
Buonanotte e un caro saluto, in particolare al ramo licodiese.
don Paolo

> Il giorno 23/nov/2014, alle ore 18:03, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> 
> Abbozzo un mio riassunto dei due eventi della serata in oggetto:
> 
> 1 - sono venuti i ragazzi di Licodia: sono ragazzi in gamba, entusiasti e volenterosi. Abbiamo scambiato opinioni sull'attività svolta da Solira. Da parte mia, ma penso che ciò che dico sia condiviso, do la mia massima disponibilità se posso dare una mano: disponete nel modo e nei tempi che credete più opportuni.
> 
> 2 - abbiamo avuto un primo scambio di idee per la giornata dell'informatica con la Consulta Studentesca. In sintesi butto una di seguito all'altra le tematiche che sono venute fuori.
> Intervento iniziale sulle problematiche di uso della rete con citazioni sulla privacy (molti sono convinti che se vedono i pallini mentre stanno scrivendo è tutto segreto). Intervento tipico di don Paolo. Mi sono preso la libertà di citarlo vista la sua disponibilità.
> 
> A questo intervento si possono agganciare uno/due intervento/i che potrà/potrebbero affrontare le tematiche: funzionamento della rete (formato pacchetti, ovviamente, introduzione), sniffing (con eventuale dimostrazione pratica), possibilità di intercettare anche skype, ssl e https, forse tor (??) e forse accenno alle tematiche affrontate da Mario nell'incontro con gli africani.
> 
> La discussione è aperta. Tenete solo conto che: si tratta di studenti di varie scuole a digiuno di conoscenze tecniche (la trattazione va fatta spiegando, nel modo più semplice possibile, tutti i passaggi), gli interventi non devono essere troppo lunghi (già alcuni vengono per "scappottarsi" un giorno di scuola).
> 
> Se ho dimenticato qualcosa integrate.
> 
> 
> -- 
> Nunzio Brugaletta
> ________________________
> http://ennebi.solira.org
> ennebi a solira.org
> _______________________________________________
> Solira mailing list
> Solira a liste.solira.org
> http://liste.solira.org/listinfo/solira

don Paolo La Terra
padrepaolo a gmail.com





More information about the Solira mailing list