[Solira] Sede a Modica

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Dom 14 Set 2014 19:37:17 CEST

Capisco la stanchezza, visto che da quando ho memoria Solira é stata a
carico principalmente dei soliti. Mi stupisce invece il ristagno di idee ed
il poco riscontro di cui parli. Il nome di Solira rispecchia la brillante
idea di occuparsi di software libero, non solo di Linux. Questo é
un'argomento enorme, su cui si svolgono infiniti dibattiti ed anche vere e
proprie battaglie a livello globale, e che dovrebbe essere di grande
interesse in un momento di crisi economica e disoccupazione come quello in
cui si vive in Italia.

Il primo esempio che mi viene in mente é questo concorso
http://ideachallenge.eitictlabs.eu/, che offre 40.000 euro e visibilità
alle piccole aziende (o aspiranti tali) che propongono idee innovative. Uno
dei temi sono le energie rinnovabili, un tema non del tutto fuori luogo in
Sicilia. Conoscete qualcuno che sviluppa software nel settore o ha un'idea
da realizzare? Può partecipare a costo zero.

Detto questo, forse sarebbe più facile mantenere una associazione senza
sede fissa? É una cosa piuttosto comune. Così avreste meno noie, e più il
piacere di incontrarvi. Qui ci sono un'infinità di meetup sui temi
tecnologici più disparati, alcuni hanno a volte solo un pugno di
partecipanti, e si ritrovano in un bar qualsiasi che offra connettività ed
elettricità.