[Solira] Follia natalizia

Andrea Lutri andrea.lutri a tiscali.it
Ven 29 Dic 2006 16:41:52 CET

Alle 12:15, venerdì 29 dicembre 2006, Mario ha scritto:

> Ragazzi, non illudetevi che queste cose si possano fare solo su Slack.
> Anche su una Ubuntu/Debian si può modificare il sistema a piacimento.
> Solo perché Slack sia un sistema che conoscete profondamente, non è
> detto che gli altri non siano "comprensibili"...
> Se non avete la pazienza/voglia di studiarvi un sistema diverso da
> quello che già conoscete non significa che gli altri sistemi siano delle
> scatole nere... :P

Beh, il bello di Linux è che ognuno è libero di scegliere quale distribuzione
si adatta meglio alle sue competenze (o, più semplicemente, al tempo libero
che ha a disposizione per smanettarci) e, se proprio non gli va bene nulla,
farsela da sé.
A me piace Slack perché il sistema fa esattamente quello che voglio io, e se
un programmino non vuole installarsi perché magari c'è da creare un
collegamento simbolico a quella data libreria, voglio essere io a farlo e non
un softwarino che non ho chiesto di utilizzare.
Ad ogni modo, non ho nulla contro Ubuntu che anzi apprezzo per aver avvicinato
tantissime persone a Linux con un approccio e tutta una serie di strumenti
finalmente all'altezza della situazione; più che altro ce l'ho con
l'ignominiosa campagna denigratoria che è in atto su parecchi siti e sulle
principali riviste specializzate italiane o pseudo-tali (Linux Pro da ultima)
che descrivono Ubuntu come una sorta di regalo divino destinato a rischiarare
la strada agli utenti Linux da qui ai prossimi mille anni, mentre gli utenti
Slack (e immagino anche quelli Debian e Gentoo) sarebbero dei poveri
autolesionisti che passano ore e ore a compilarsi sorgenti, contenti di
vivere nel 20° secolo (cito testualmente da LXP) informatico.
Ubuntu è un'ottima distribuzione ma di certo non ti insegna come funziona un
sistema Unix-like.
La palestra dalla quale vengo io è quella per la quale, quando ti si presenta
un problema, te lo studi, ci perdi anche settimane, ma alla fine, una volta
che l'hai risolto, puoi finalmente dire alla comunità "Ok, ragazzi, ho
scoperto qualcosa di nuovo che voglio condividere con voi!".
L'innovazione la si crea anche così.
Io monto ancora a mano i DVD e le pennette, uso una cinquantina di script che
mi fanno anche il caffè, contento di vivere nel mio Medioevo.
Se avessi più tempo a disposizione, metterei su Gentoo, non certo Ubuntu.
D'altronde sono fuggito da Windows per non vedermi più comparire in faccia
quegli odiosi wizard ed ora me li dovrei sorbire, sotto mutata forma, in
Linux?
Non esiste proprio.

Buon fine anno a tutti.

--
Andrea Lutri
Iglug - Linux User Group Casalnuovo (NA)