[Solira] Kubuntu : problemi post installazione

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Mar 17 Ott 2006 00:12:42 CEST

Il giorno 16/ott/06, alle ore 23:50, ka.rug a email.it ha scritto:

> Innanzi tutto mi devo scusare se i messaggi sono un po'
> "intrippati", ma li
> sto spedendo via web poiche' sono su sessione linux e kmail, riceve
> ma non
> trasmette ....
> Rispondo a chi mi ha consigliato di fare :
>
> utilizzare sudo!

Sudo permette di diventare temporaneamente amministratore in modo da
avere maggiori privilegi nelle impostazioni di configurazione del
sistema. Qualsiasi comando dato da terminale e' eseguito da utente.
se anteponi "sudo" il comando e' eseguito da amministratore.

> sudo apt-get install firefox

La prima cosa da fare non appena installata ubuntu o kubuntu e' dare
un "sudo apt-get update" per controllare se ci sono aggiornamenti
disponibili segito da "sudo apt-get dist-upgrade" per marcare gli
aggiornamenti ed installarli. Comunque fa tutto adept.
Per cercare tra i pacchetti disponibili si usa "sudo apt-cache search
nomepacchetto".
Anche questo fa adept.
Nota: Ubuntu e' piu' semplice a primo impatto di kubuntu ed e' piu'
facile installare ed aggiornare i pacchetti.
Altra nota: prova con "sudo apt-get install mozilla-firefox"

> Puo' essere che 'sto file delle dipendenze non sia perfetto ?

Ricorda di fare gironalmente "sudo apt-get update" che aggiorna
l'albero dei pacchetti con le ultime versioni e le ultime dipendenze.
Ricorda che aggiorna "SOLO" la lista di tali pacchetti. Poi il vero
aggiornamento lo fa il "sudo apt-get dist-upgrade".

Se hai perplessita' su questi comandi astrusi, e' perche' non
sappiamo com'e' combinato il tuo sistema, in quanto un'installazione
di ubuntu fatta bene dovrebbe avere gia' tutto il software nella
lingua tradotta e dovrebbe avere attivi gli aggiornamenti automatici
con relativo pop-up sul desktop.
Per questo la console ed i comandi di sopra sono "universali" per
riportare il tuo sistema in uno stato consistente.

A presto.

Turi