[Solira] window managers (era: Re: WMaker)

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Lun 11 Set 2006 09:03:34 CEST

Massimo Maiurana disse:

> perche', che problemi ti da' l'uso di un mouse a due tasti sotto
> enlightenment piuttosto che sotto un altro wm?

Ho constatato che enlightenment fa un ampio uso del tasto centrale per
la gestione delle finestre. Inoltre i due tasti del mio laptop non
vengono correttamente riconosciuti dal mio X (su ubuntu) come tasto
destro e sinistro da usare con enl.

> intanto le azioni del mouse te le configuri come ti pare e piace a
> te; infatti l'estrema configurabilita' e' sempre stato il punto
> forte (o debole, dipende dai punti di vista :) di enlightenment.

E' vero, con tutto il mondo del software libero si puo' modificare
tanto ogni programma che si usa; però secondo me se l'entita della
personalizzazione supera una certa soglia questo è indice di scarsa
aderenza del programma alle nostre esigenze; quindi se è possibile
meglio passare a qualcosa che sin da principio sia più adatto, per
diversi motivi:
- è noioso dover riconfigurare tutto in modo che l'interfaccia e i
comandi abbiano comunque una certa coerenza.
- se installiamo il programma ad un amico potremo aiutarlo ben poco a
meno di modificare la sua configurazione come piace a noi.
- usiamo il programma in un modo che i suoi sviluppatori non hanno
previsto, e quindi potremmo avere problemi perchè le modifiche e le
migliorie che loro realizzano sono pensate per un'altro modo di fare,
di usare l'interfaccia.
Tutti questi sono motivi che mi spingono a lasciar perdere
enlightenment, perchè l'uso estensivo di un mouse a tre pulsanti lo
rende incompatibile col mio touchpad che ne ha due (neanche
l'emulazione funziona tanto bene).

> e poi, usare troppo il mouse fa venire la sindrome del tunnel
> carpale, a prescindere da chi disegna le finestre ;)

Si, certo, ma se si preferisce non usarlo (come preferisco io) meglio
allora servirsi di un window manager che non lo richieda