[Solira] suse 1 ubuntu 0

Mario mario.tux a gmail.com
Lun 3 Dic 2007 12:45:22 CET

Il giorno lun, 03/12/2007 alle 10.31 +0100, Francesco Baglieri ha
scritto:
> come mi era styato consigliato durante la riunione (la mia
> prima),visto i problemi con Ubuntu
> sul mio hp dv6000,ho provato a far partire il cd di suse,e senza
> bisogno di mettere acpi=off è partito.

Va benissimo comunque: purché sia una distribuzione Linux. Purtroppo
ogni gruppo/società che gestisce una distribuzione fa delle scelte di
base e cerca, in genere, di rendere la proprio soluzione più compatibile
possibile con tutto l'hardware che c'è in giro (cosa non affatto
semplice: pensate alle migliaia di combinazioni possibili di hardware
che ci sono in giro e pensate al fatto che UNA singola distribuzione
riesce spesso a funzionare decentemente su una percentuale che penso
superi il 60%...). A volte ci riescono (magari patchando i kernel o
aggiungendo driver esterni) a volte no: in alcune configurazione magari
ottengono risultati positivi ma avendo magari delle regressioni
altrove.
Un metodo può essere appunto quello di "tentare" con varie
distribuzioni. Ma questo non significa, in generale, che la
distribuzione che hai trovato funzionante sia "migliore" delle altre che
invece avevano qualche problema: semplicemente quell'accoppiata di
kernel/driver funzionano meglio. Magari se provi la prossima versione di
Ubuntu (o più semplicemente l'attuale ma con qualche aggiornamento che
arriverà tra qualche mese) allora questa ti potrebbe funzionare bene
come la Suse.

> ora vorrei installarlo ma su hard-disk esterno,cambia qualcosa o è lo stesso?

Diciamo che non fa differenza se non per il fatto che devi tenere sempre
l'HD esterno attaccato quando vuoi usare linux. Se vuoi usare
"attivamente" la Suse ti consiglio di installarla nuovamente ma sull'HD
interno.