[Solira] Re: Organizzazione

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Dom 9 Dic 2007 15:59:03 CET

Marco, il 09/12/2007 14:49, scrisse:
> Salve
> appena entrato in lista la prima cosa che notai fu la complessità degli
> argomenti per chi è alle prime armi con l'open source o per chi è
> neofito.

beh, questo chiaramente dipende dalla richiesta, e di conseguenza
dipende da chi l'ha fatta.
se e' un neofita a scrivere l'argomento sara' verosimilmente facile,
uno un po' piu' navigato difficilmente chiedera' come cambiare lo
sfondo del desktop.

> Fermo restando che la ML è più colloquiale di un forum, mantenendo la
> struttura della ML non sarebbe meglio creare delle ML per argomenti?
> Basterebbe creare due, max tre ML, p.e.
> ML1: comunità SOLIRA
> ML2: risoluzione prob HardWare e SoftWare
>
> Da neo inftrufolato, posso suggerirvi questo, a livello gestionale
> naturalmente ci dovrebbero essere due moderatori ed un gruppo tecnico
> per le risoluzioni problemi dei poveri pazzi.

anche questo e' un argomento che ci siamo trovati a discutere in
passato, ma alla fine siamo arrivati alla conclusione che il
traffico presente attualmente sulla ML non e' tale da giustificare
uno split. chiaramente se il traffico aumenta ci si puo' adeguare in
questo senso.

come diceva katolaz, il lug catania ha gia' attualmente due mailing
list, una tecnica oltre a quella generica, ma li' la gente che
scrive e' parecchio di piu' di quella che scrive qua.
praticamente in questi giorni si vede qualche messaggio in piu',
perche' abbiamo discusso delle cose in riunione, perche' e' fine
anno e ci prepariamo ad eleggere il nuovo direttivo, ma passata
questa fase ci saranno settimane in cui si scrivera' pochissimo
(almeno cosi' e' stato finora).
e non e' che il momento di basso traffico invoglia i meno esperti a
farsi vivi con richieste tecniche, per cui non capisco come una ML
tecnica o un forum potrebbero vedere arrivare messaggi a fiotti dai
nostri supporter.

forse per invogliare la gente a scrivere dovremmo inventarci dei
thread civetta, tipo sittisal che chiede come si aggiunge una voce
nel menu' di kde e tutti gli altri che rispondono, cosi' il livello
di conoscenza medio in ogni thread si abbassa e gli altri si sentono
invogliati a scrivere :^)

per quello che ho potuto constatare io nelle varie ML e forum che ho
frequentato, la gente si lamenta se il volume dei messaggi e'
troppo, si lamenta se e' troppo poco, si lamenta se non c'e' il
forum, si lamenta se non c'e' la ML, si lamenta se non c'e' la
webmail, se non c'e' il canale irc/jabber/quellochee'... insomma, i
lamenti arrivano a prescindere, direi che e' una cosa fisiologica ;)

controversie internazionali....