[Solira] ultimora.

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Gio 5 Lug 2007 23:20:20 CEST

On Thu, Jul 05, 2007 at 11:06:06PM +0200, Francesco Occhipinti wrote:
> Una formulazione contorta non aiuta mai se non a nascondere,
> personalmente non apprezzo l'estetica ermetica anche se ha i suoi
> estimatori... (e a volte mi chiedo se la matematica sia stata inventata per
> rendere incomprensibili le sue espressioni :P )
> Comunque nei progetti (ed anche cio` che si costruisce con parole,
> comunque si costruisce, e segue quindi i principi universali del design)
> bisogna arrangiarsi sempre bilanciando i due fattori:
>
> semplicita` - flessibilita`

Il bisogno primario della GPLv3, detta con parole semplici, e' quello
di parare il culo al 90% del software libero esistente contro DRM e
brevetti. Il rischio, serio e concreto, e' che molto del software
libero sviluppato negli ultimi 20 anni venga cannibalizzato e
sfruttato in prodotti proprietari, approfittando del lavoro di una
comunita' che sviluppa per passione, per impegno etico e per
divertimento, prima di tutto.

Tutto il resto e' bello e utile. Ma *il bisogno* essenziale e' quello
di proteggere e garantire la liberta' del software libero esistente
e di quello futuro.

A chi si lamenta del presunto "ermetismo" della GPLv3 chiederei: ma
avete mai letto la GPLv2, in inglese (cioe' nell'unica versione
ufficiale) ??? :-) Le differenze essenziali apportate dalla GPLv3
riguardano solo i brevetti, il DRM e la distribuzione del software via
rete. Punto. Per il resto e' *la stessa cosa*. Ci sono le quattro
liberta'. C'e' il copyleft. C'e' tutto cio' che gia' abbiamo.

FSF e' il primo alleato e promotore del software e della cultura
libera. Senza Stallman, senza la GPL e senza FSF oggi non saremmo qua
a discutere dell'ermetismo della GPLv3.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]