[Solira] [Lug] La GPLv3 fa male a M$...

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Mar 10 Lug 2007 23:52:02 CEST

On Mon, Jul 09, 2007 at 07:45:36PM +0200, KatolaZ wrote:
> Il problema e' nel cosiddetto "cross-licensing" e nella clausola
> espressa al paragrafo 11 della GPLv3, che impone che tutti gli accordi
> per l'attribuzione di licenze di brevetti per software rilasciato
> sotto GPLv3 passino automaticamente, senza alcuna royalty e senza
> alcun fee, a tutti coloro i quali ricevono il software coperto da
> GPLv3 in questione, e a tutti coloro i quali lo riceveranno in seguito,
> secondo i termini della licenza stessa.
Non capisco cosa vuoi dire... vuoi dire che i diritti sul codice passano
agli utenti, giusto? E quindi chi lo ha scritto non puo` piu` brevettarlo
dopo. Mmmm.... mica male.

> [...]
> che presto sara' probabilmente sotto GPLv3, la joint-venture con
> Microsoft rischia di rendere vano il motivo stesso per cui Microsoft
> aveva stipulato tale accordo, e cioe' catturare una fetta degli utenti
> GNU/Linux facendo pagare loro le royalties sui presunti brevetti
> posseduti da Microsoft e "violati" dal software libero distribuito
> da Novell. Se quel software passa sotto GPLv3, (e c'e' anche software
> che sta dentro Mono, e dentro OpenOffice), Microsoft ha fatto un buco
> nell'acqua. E Se ne stanno accorgendo solo adesso.... :-)
Se davvero e` cosi` la mia ammirazione per l'operato di fsf cresce a
dismisura; sono dei grandi.