evoluzione (era: Re: [Solira] Debian...)

Emilio Pavia emix a solira.org
Mar 12 Giu 2007 14:25:34 CEST

Il giorno 12/giu/07, alle ore 13:59, Massimo Maiurana ha scritto:

> io preferisco ricordare quant'era il tempo di obsolescenza per i
> computer degli '80.

Io certi discorsi faccio proprio fatica a capirli. Se tu oggi ti
compri un portatile con un Core 2 Duo a 2.2 GHz, e fra sei mesi esce
lo stesso modello con la CPU a 2.4 GHz non significa che il tuo lo
puoi buttare. Quella è più che altro una sindrome da "chi ce l'ha più
grosso". Ti sto scrivendo da un portatile che ha quasi 4 anni e su
cui uso tutto il software che usano quelli che ne hanno comprato uno
stamattina. Io non credo che il tempo di obsolescenza si sia ridotto
negli ultimi anni, anzi (sto parlando di informatica e non di
telefonia o elettronica di consumo).

> i prezzi scendono, e' vero, ma se sei costretto a cambiare macchina
> ogni due anni a costo 100, piuttosto che cambiarla dopo quattro anni
> a costo 200, non e' che ci hai fatto un grande affare.

Be' a parità di spesa hai sempre il top della tecnologia... credo che
comunque convenga.

Forse qui si sta considerando soltanto il punto di vista di quelli
che usano i computer per navigare su internet e per scrivere e-mail.
Dire che lo sviluppo tecnologico è negativo secondo me non ha alcun
senso.

Emilio