[Solira] postfix e fetchmail, ed un malloppo di sigle per la sicurezza

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Gio 31 Maggio 2007 07:49:21 CEST

On Thu, May 31, 2007 at 12:08:11AM +0200, Francesco Occhipinti wrote:

> Sembrava che in ascolto sulla porta 25 (quella dell'smtp, a cui si
> collega fetchmail) non ci fosse nessun demone, quindi cercando su
> internet ho trovato una soluzione modificando una riga di
> /etc/postfix/master.cf cosi`:

fetchmail e' un client pop/imap. Quindi si collega ad un server
POP/IMAP, e non ad un server SMTP. SMTP e' il protocollo utilizzato
per la *spedizione* delle mail. POP/IMAP sono invece protocolli per la
consegna in differita della posta. Tu hai un server POP/IMAP dal quale
scaricare la posta ???

> [...]
>
> $fetchmail -v
>
> //... bla bla bla ... la prima parte funziona
>
> fetchmail: POP3> LIST 588
> fetchmail: POP3< +OK 588 4259
> fetchmail: POP3> RETR 588
> fetchmail: POP3< +OK message follows
> reading message f.occhipinti a gmail.com@pop.gmail.com:588 of 590 (4259
> octets)
> Trying to connect to 127.0.0.1/25...connected.
> fetchmail: smtp listener protocol error
>
> praticamente e ` il momento in cui contatta il mail transport agent
> locale, cioe` il processo master di postfix in attesa sulla porta 25.

No. E' il momento in cui fetchmail cerca di diventare server SMTP, e
non \ ci riesce, natiralmente, visto che la porta 25 e' gia' usata dal
tuo postfix, se non ho capito male....

> Ok, dunque, provando netcat su localhost sulla porta 25, la
> connessione si instaura ma poi rimane appesa e non succede piu` nulla
> anche li`. (il server che ascolta il socket non dice nulla di nulla, e
> dopo un tempo variabile stronca la connessione).

E' normale che il server non dica (quasi) nulla. Sta aspettando che
tu gli dia i comandi (e si tratterebbe in quel caso di comandi SMTP)
per la spedizione di una mail....

> Insomma io non so piu` che pesci prendere!! Fra l'altro mi sembra in
> main.cf di aver disabilitato tls e sasl riguardo smtpd, che dovrebbe
> essere il demone locale cui accede fetchmail; quindi fetchmail non
> deve autenticarsi. Perche` questo aggeggio rimane piantato senza far
> nulla??? Forse sulla porta non e` in ascolto il demone giusto?

Non c'entra nulla! Leggi sopra: fetchmail serve a contattare un server
POP/IMAP remoto, e a scaricare la posta di un utente *da remoto*
utilizzando questi protocolli.

Se non ho capito male, tu vuoi semplicemente avere un tuo server SMTP
che spedisca e riceva la posta per te. Bene. Devi solo configurare
Postfix (che e' quasi bello e configurato in tutte le distro) e basta.
Quando arrivera' una mail per l'utente pippo a tuodominio.com, postfix
provvedera' a metterla nella mailbox corrispondente, di solito il file
mbox o la maildir Maildir nella home dell'utente, a seconda della
configurazione. Fine.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]