[Solira] ubuntu e rp-pppoe

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Ven 23 Nov 2007 19:35:26 CET

Il 23/11/07, Massimo Maiurana<maiurana a gmail.com> ha scritto:

> questa sarebbe la domanda piu' giusta per un non-niubbo, perche' in
> ogni caso presume che tu abbia gia' eseguito pppoeconf(ig) per
> generare /etc/ppp/peers/dsl-provider, cosa che spaventa a morte i
> niubbi perche' prevede l'apertura di un terminale.

Giustissimo...

> 'na cosa da niubbi, va :)
> immagino che 'myisp' sia il file in /etc/ppp/peers, giusto?

...straquoto...

> gravissima mancanza secondo me.
> che poi gli strumenti ci sono, rp-pppoe sembrerebbe uno di questi,
> basterebbe compilare un pacchetto da infilare in qualche repository
> in modo che con qualunque software-manager sia possibile trovarlo e
> installarlo.
> ma l'importante e' attivare compiz di default (ghhh).

...hai ragione. Ho gridato su IRC, sui forum, ho richiesto il
blueprint su launchpad, ma niente da fare. E' una tristezza farsi
fregare da Windows in questo versante per una banalita'. Nel 2008 non
ha senso configurare il PPP da linea di comando e collegarsi con pon o
poff.
Un'altra mancanza e' proprio il supporto per la configurazione grafica
del ppp (quella di gnome non serve a nulla), in quanto gnome-ppp non
e' installato di default.

Morale della favola, di default con Windows 98 posso effettuare
connessioni pppoe, e connessioni dial up. Posso usare WPA e WEP con ip
dinamici o statici personalizzare i DNS mentre su Ubuntu NO (in modo
grafico).