[Solira] Linux day 2007

Francesco Criscione francriscione a tiscali.it
Dom 28 Ott 2007 22:05:46 CET

Cari amici sono veramente felice di aver visto l'aula consiliare piena
(c'era gente anche fuori) di persone interessate a Linux ed al software
libero in generale.
Mi ricordo che l'anno scorso ho trovato posto a metà aula. L'altra metà
era vuota.
Un altra cosa importante: quasi tutti se ne sono andati alla fine della
giornata.
Secondo me è stato un vero successo forse il prossimo anno non basterà
l'aula consiliare Wow!!!!!
E' stato organizzato veramente bene. Un grazie sincero a tutti gli
organizzatori : avete fatto un ottimo lavoro.

Ora però voglio comunicarvi una mia esperienza con Linux ieri sera che
mi ha un po sconvolto.
Folgorato da compiz ieri dopo il LD mi sono deciso a fare veramente sul
serio ed ad abilitarlo sul mio computer.
Premetto che avevo già aggiornato la Feisty alla Gutsy la settimana
prima e che purtroppo mi ritrovo una scheda video Ati Radeon 9200 o 9250
non l'ho mai capito (windows mi dice una cosa linux un altra).
Ho visto che in questi giorni (se non sbaglio il 24 otttobre) è stata
rilasciata la versione aggiornatissima dei Driver Ati la 8.42.3 e ho
seguito la guida proposta nel forum di ubuntu per installarla.
Faccio tutte le modifiche e digito i comandi come indicato , riavvio e
.... sorpresa non si vedeva  niente. O meglio si vedeva lo schermo
marroncino di ubuntu e  poi dei piccoli puntini e  neanche l'ombra del
mouse.
Riavvio in modalità  sicura  e con i comandi testuali  copio il vecchio
file xorg.conf nel nuovo e riavvio.
Si riavvia in modalità 800 x 600 ma è sufficiente per riavere il
controllo del computer. Provo a variare la risoluzione e riavvio.
Di nuovo schermo con striscette inutilizzabile.
Riavvio di nuovo in modalità sicura ma stavolta nessun file vecchio di
xorg.conf funziona.
Panico totale . Ma mi viene un 'idea il cd-live che mi avete regalato
con Gutsy.
Lo inserisco, tutto ovviamente (mi è capitato un cd di quelli buoni)
funziona . In un terminale digito sudo -i . Sono root, mi copio il file
xorg.conf del cd-live nella directory opportuna del mio hard disk.
Riavvio , (tolgo ovviamente il cd) e tutto funziona a dovere. Tutto è
sistemato.
Stremato ed arrabbiato tolgo tutto ciò che è compiz o fglrx.
Ma dopo questo lungo sfogo mi chiedo (ed è questo il motivo del mio
intervento) ma allora  volendo un malintenzionato con un live-cd può
facilmente diventare root (come l'ho fatto io lo potrebbe fare chiunque)
e fare tutto ed il contrario di tutto!!!
La cosa mi ha sconvolto.
Voi che ne pensate.