[Solira] apple open?

Mario mario.tux a gmail.com
Mer 30 Apr 2008 12:31:54 CEST

Il giorno mer, 30/04/2008 alle 11.19 +0200, Salvatore Sittinieri ha
scritto:
> In effetti mi sono sbagliato di grosso. Mi sono ingannato guardando la
> web interface di CUPS ( dove viene indicata Apple).
>
> Da Wikipedia : "In March 2002, Apple Inc. adopted CUPS as the printing
> system for Mac OS X 10.2.[2] In February of 2007, Apple Inc. hired
> chief developer Michael Sweet and purchased the CUPS source code.[3]"

Anche qui per "comprare il codice sorgente di CUPS" mi pare una
dichiarazione un po' azzardata. Penso che la licenza fosse la GPL2 e
questo significa che in ogni caso il codice è della comunità. Al più
potranno chiuderlo nel senso che non rilascerebbero altri aggiornamenti
ma la comunità sarebbe libera di fare il fork del progetto e proseguirlo
autonomamente (quello che è successo con Xorg).
In ogni caso non penso sia tra le intenzioni (a breve termine) di Apple.
Penso abbia fatto una mossa del genere per evitare che lo sviluppatore
principale di CUPS scegliesse la GPL3 come licenza per CUPS: ciò avrebbe
potuto creare non pochi problemi ad Apple visto che si tratta di un
componente ormai così integrato in Mac OSX.