[Solira] Linux su iPhone... e in dual boot

Emilio Pavia emix a solira.org
Lun 1 Dic 2008 10:10:19 CET

Il giorno 30/nov/08, alle ore 21:13, Mario ha scritto:

> Non penso che si parli di copyright ma al più di divieto di reverse
> engineering dettato da leggi assurde come il 'Digital Millennium
> Copyright Act' (DMCA) che vieta tale pratica se finalizzata a superare
> le protezioni poste a livello hardware e software dai produttori.

Considerare una legge come assurda non giustifica in alcun modo la sua
violazione. Tuttalpiù possono essere usati gli strumenti che la
democrazia mette a disposizione per cancellarla (se si riesce a
dimostrarne l'inutilità alla maggior parte della popolazione). Detto
questo abbiamo due punti di vista inconciliabili perché io credo che
la proprietà intellettuale vada tutelata per chi decide di non rendere
il proprio lavoro di pubblico dominio, mentre mi pare di capire che tu
sia dell'opinione opposta.

> Quindi quello che eventualmente violi non sono i copyright. Si parla
> di
> sperimentare per capire qual'è l'architettura e l'hardware (TUO!) che
> hai tra le mani e nel riuscire a farci girare sopra software non
> previsto dal produttore. Io in questo non ci vedo nulla di illegale e
> malizioso.

In questo ragionamento c'è un vizio di fondo perché si suppone che se
uno paga qualcosa ha il diritto di farci quello che vuole.
L'architettura dell'hardware che hai acquistato non è tua ma è di
proprietà del suo creatore. Tu hai acquistato un bene (o un servizio)
e hai diritto ad usarlo rispettando delle regole (in questo caso
quelle imposte dal diritto d'autore). Se ti compri una macchina non
hai il diritto di togliere i fari e le frecce, mettere il motore di un
aereo e di continuare ad andarci in giro. Ovviamente questo esempio è
un'iperbole ma il principio è più o meno uguale.

> Il 'jailbreak' non rompe nulla se non la garanzia del prodotto (per
> mera
> scelta 'paracula' per produttore).

Non sono molto bene informato, ma se il jailbreak modifica il firmware
originale dell'iPhone (che è software proprietario) allora ne viola il
copyright.

> E' semplicemente una vergogna che una azienda possa vietare alla
> comunità di creare software per una piattaforma che neppure si degna
> di
> considerare. Quando si dice "curnutu e vastuniatu!".

Apple è libera di non considerare una piattaforma che ritiene
"minoritaria" così come l'utente è libero di non comprarsi un iPod se
non può usarlo perché non ha una piattaforma compatibile. Per quanto
riguarda la faccenda iPodhash, Apple sta facendo valere un proprio
diritto che, giusto o sbagliato che sia, è sempre un diritto.

> Le opinioni sono sacrosante così come il lavoro fatto dagli altri
> (anche
> se "inutile"). ;)

Infatti non ho mai puntato una pistola contro di lui dicendogli di
fermarsi... ho detto che lui col suo tempo può farci quello che vuole :)

Saluti
Emilio