[Solira] Linux su iPhone... e in dual boot

Emilio Pavia emix a solira.org
Lun 1 Dic 2008 12:56:15 CET

Il giorno 01/dic/08, alle ore 12:46, KatolaZ ha scritto:

> Tra l'altro, non c'e' nessuna relazione causale tra liberta'
> intellettuale e "pubblico dominio".

Mi sono espresso male... per pubblico dominio in quel contesto
intendevo quello che ricade sotto la definizione di "software libero".
Io per esempio sono dell'idea che il software (anche quello
proprietario) debba essere rilasciato sempre anche sotto forma di
sorgenti, sebbene debba essere tutelato dalla copia e dalla modifica.

> [...]
> delle abitudini consolidate (o semplicemente superimposte). Fino a
> meno di 20 anni fa con tutti i computer veniva fornito il manuale
> completo di funzionamento hw, tutti i listati del sw eccetera, e tutti
> pensavano che fosse "diritto naturale" avere quei manuali,
> giustamente. E' da meno di 10 anni che non sappiamo piu' che cavolo
> gira
> sui nostri PC, ma non perche' sia "naturalmente giusto" cosi', ma solo
> perche' altrimenti molte delle tecnologie mirate alla restrizione
> della liberta' (vedi DRM et similia) non potrebbero esistere.

Per il semplice fatto che i PC di 20 anni fa erano delle semplici
calcolatrici programmabili. Oggi la tecnologia viene usata e venduta
diversamente da come si faceva 20 anni fa.

Emilio