[Solira] Linux su iPhone... e in dual boot

KatolaZ me a katolaz.homeunix.net
Lun 1 Dic 2008 21:08:52 CET

On Mon, Dec 01, 2008 at 08:37:53PM +0100, Emilio Pavia wrote:

> Premesso che voto Rifondazione, questi discorsi mi fanno salire il

E che c'entra il fatto che voti rifondazione ? :-)

> sangue agli occhi. ODIO (e ripeto ODIO) quelli che si lamentano che
> guadagnano una miseria mentre l'imprenditore guadagna 1000 volte tanto.
> Se ti senti tanto intelligente (e quando dico "ti" non mi riferisco a te
>   in particolare) da meritarti di pių assumiti il rischio d'impresa e
> fai l'imprenditore, altrimenti fai il dipendente e non ti lamentare. Che
> poi i lavoratori dipendenti siano oggi sottopagati e precari č un altro
> problema dovuto ad una legislazione vergognosa, ma questo con le
> economie di scala non c'entra proprio una cippa.

Scusami, ma non credo che sia questa la questione. Tu hai affermato
che il software proprietario deve pagare i costi di produzione e di
ricerca, e io ti ho semplicemente detto che questa e' una bufala,
perche' i costi di produzione e di ricerca sono una percentuale molto
piccola degli introiti reali derivanti dalla vendita della singola
copia del software a prezzi assurdi. Non ho detto che so fare bene
l'imprenditore e non mi sono lamentato di quanto guadagnano i
programmatori: ho semplicemente osservato che visto che i
programmatori guadagnano TROPPO POCO, e i ricercatori ancora meno, e
visto che chi produce software proprietario afferma di dover pagare un
sacco i programmatori e i ricercatori che lavorano per lui, allora
c'e' qualcosa che non torna. Da qualche parte c'e' un errore, IMHO.

D'accordo con te che se un programmatore deve guadagnare 1500 euro al
mese, forse tanto vale che faccia il free-lancer, o che stia in una
societa' piccola, e che si occupi di essere imprenditore di se'
stesso. Ma questa e' un'altra storia :-)

> Adesso rispondi a questa domanda: come fai a dire quanto vale veramente
> un software? Supponiamo che tu realizzi un software che vuoi vendere,
> come fai a dargli una valutazione?

Dipende. Solitamente realizzo software custom, come la stragrande maggioranza
delle piccole imprese di software italiane, e quindi la valutazione
tiene in conto diversi aspetti:

- il tempo necessario a sviluppare il software (e non in una funzione lineare:
  a volte vale molto di piu' un software sviluppato nella meta' del tempo,
  se espressamente richiesto dal committente)
- il tempo necessario a mantenere il software, ad aggiornarlo e a debuggarlo
- eventuali skill particolari richieste nello sviluppo e/o nella
  realizzazione del software
- il reale impatto innovativo che il software apporta...

...e tanti altri fattori assolutamente contingenti.

> Evidentemente non ti sei mai trovato a dover portare avanti
> parallelamente lo sviluppo di 10 versioni dello stesso software,
> altrimenti ti renderesti conto che č fanta-informatica.

Si', mi ci sono trovato, non con 10 ma con 7/8 versioni. E so che e'
complicato. E' molto piu' semplice vendere una sola versione, lo so
benissimo.

> Non vedo tutti questi programmatori, oppressi dall'imprenditore di
> turno, che strappano le catene della schiavitų e si mettono a lavorare
> in proprio secondo questo modello di business. Eppure loro dovrebbero
> essere i primi a sentire questa esigenza.

Forse no, perche' alla fine un programmatore guadagnerebbe quasi la
stessa cifra al mese. Solo che dovrebbe lavorare moto piu' sodo, ma
potrebbe allo stesso tempo utilizzare molti degli strumenti che gli
mette a disposizione la comunita', e contribuire a sua volta allo
sviluppo di questi ultimi.

Guarda che so benissimo che si tratta di un modello che puo' non
piacere, ma credo che quelli ai quali piace meno, questo modello,
siano proprio quelli che sostengono di dover pagare fior di quattrini
per la ricerca e lo sviluppo del software :-) Insomma, si tratta
come sempre di un problema *politico* :-)

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]