[Solira] linux@besta

EnneBi ennebi a solira.org
Dom 17 Feb 2008 09:40:47 CET

Ne comincio a parlare che cosi' vediamo se c'e' la possibilita' di fare
iniziative simili anche in altre scuole.

Come da un po' di anni a questa parte (quest'anno siamo alla 5 edizione)
sto cercando di avviare l'iniziativa di interventi di Solira nelle mie
classi. Come anticipato a Yuri, quest'anno mi verrebbe da proporre,
sempre in base alla disponibilita' della vittima di turno (Yuri) a cui
mi rivolgo in seguito, due tematiche riguardanti "web e Pubblica
Amministrazione":

1 - Usabilita' e accessibilita' dei siti web. So che questo e' un tema
che ti interessa molto anche al di la dell'applicazione al lavoro.
Questa "lezione" si potrebbe proporre alla 4 e alla 5.
2 - Sicurezza di un sito web. Si tratterebbe in pratica di ripetere
l'intervento che Yuri ha tenuto due anni fa. Questo solo per la 5 classe.

Sto pure pensando, cosa importantissima, di aggiungere una giornata (per
la 3 classe) sugli aspetti filosofici del sw libero (che ne dici don
Paolo?).

I giorni della settimana potrebbe essere: il martedi le prime due ore
(fino alle 10), 3 e 4 del mercoledi (dalle 10 alle 12 con la ricreazione
nel mezzo) oppure sabato (dalle 12 alle 13.45). Per la terza potrebbe
essere il lunedi (fino alle 10) o il sabato (dalle 9 alle 11). Il
periodo dipende dalla disponibilita' dei relatori.

In caso se ne potrebbe parlare durante il prossimo incontro. Se c'e'
pure qualche altro che potrebbe organizzare una cosa simile anche
trattante argomenti diversi, non sarebbe male. L'intervento nelle scuole
e', a mio parere, strategico: gli studenti sono portati a usare quello
che imparano ed e' importante che alcuni concetti di condivisione
vengano sottolineati.

Ciao

--
Nunzio Brugaletta