[Solira] linux@evening^2

Mario mario.tux a gmail.com
Dom 17 Feb 2008 10:03:12 CET

Non ho potuto partecipare all'ultimo incontro quindi vi chiedo: è stato
discussa dell'opportunità di fare questi seminari infrasettimanali su
vari argomenti? Si era sottolineata la richiesta "del mercato" di
seminari di base ed introduttivi ai S.O. Open Source.

Io propongo di avanzare in questo thread le vostre proposte personali
per degli argomenti specifici (magari non troppo avanzati) che SIETE
disposti a trattare durante questi seminari (il target non saranno i "4
che ne sanno un po' di più" ma tutte le nuove persone che si sono
avvicinate a Solira e all'OS, quindi potete parlare di quel che
volete... anche se vi può sembrare banale).
Attenzione a quelli pigroni che non propongono argomenti PROPRI (non che
devono trattare gli altri!)... questi molto probabilmente saranno
precettati per gli argomenti introduttivi (che comunque conoscono...
niente scuse! :P ).

Inizio io (un po' di idee messe alla rinfusa): io sarei disposto a
trattare gli eventuali argomenti di base che si possano pensare utili
oppure un lezione molto introduttiva alla shell e ai suoi comandi
(niente di pesante sulla programmazione scripting) oppure, nel caso si
voglia rimpolpare il "set" di argomenti a disposizione e se l'iniziativa
sembra andare bene, il mio vecchio seminario sulla Crittografia e GnuPG.
Altro argomento (io comunque ne potrò trattare uno... al più due)
potrebbe essere lo studio dei tool di pacchettizzazione (apt-get,
aptitude,....) ma gli argomenti di base forse sono troppo semplici e
potrebbero andare in un seminario che introduca la gestione di una
installazione di una Debian/Ubuntu... per quelli avanzati si potrebbe
pensare ad un piccolo seminario su come usare proficuamente
apt-get/aptitude/dpkg/apt-source/dpkg-build/... per fare i propri
pacchetti, backports, patch dei pacchetti esistenti,....

Se vogliamo riuscire a farli prima che arrivi l'estate :) ... dobbiamo
cominciare a muoverci!!