[Solira] Private installation day

don Paolo La Terra padrepaolo a gmail.com
Gio 28 Feb 2008 13:43:58 CET

Il giorno 28/feb/08, alle ore 12:24, Mario ha scritto:

> Sto ancora cercando di capire se ha ancora senso andare a votare e, se
> vado, a chi dare il voto affinché non sia sprecato...

Una domenica di più di vent'anni fa mi trovavo a Villabate con gli
scouts e abbiamo partecipato alla Messa nella Chiesa madre del paese
alle 11,30 (me lo ricordo ancora!), che, oltre ad essere la più
affollata era anche radiotrasmessa.
Alla fine dell'omelia il parroco fece un attimo di silenzio e poi
iniziò a dire (cito quasi a memoria perché quelle parole mi hanno
segnato profondamente): «Come sapete tra poco ci saranno le elezioni,
e in merito a questo avrei da dirvi tre cose. La prima è che potrebbe
venire qualcuno a dirvi di votare il tale o il tal'altro dei
candidati perché "il parroco lo sostiene": sappiate che io non
sostengo nessuno né mi sogno di mandare gente in giro a fare
propaganda per chicchessia. La seconda è che se vi risulta che
qualcuno dei candidati sia membro della mafia o colluso con essa,
andatelo a dire alla polizia; se non avete il coraggio di farlo,
venite a dirlo a me, che alla polizia ci andrò io. Infine, la terza
cosa che ho da dirvi è questa: ricordatevi che ci sono due tipi di
persone che rovinano la politica: quelli che la fanno male e quelli
che non la fanno. Andate a votare, quindi, ma fatelo con coscienza».

Resistere, resistere, resistere!
C'è sempre una speranza, e da questa dobbiamo trarre vigore:
l'importante è ricercare insieme il bene comune (che è cosa molto
diversa dall'interesse collettivo...).
Offtopici e comizianti saluti.
don Paolo