[Solira] discussione estiva: Iphone 3G

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Mar 29 Lug 2008 22:46:50 CEST

2008/7/21 Mario <mario.tux a gmail.com>:
> Cosa me penso io? Dal punto di vista hardware non è nulla di speciale
> secondo me (sospettano che utilizzi componenti di progettazione non
> molto recenti); ha sicuramente un bel display multi-touch che usano alla
> grande. Il vero punto di forza è il software e l'interfaccia
> multi-touch. Il tutto scritto molto bene e l'intuitività la fa da
> padrone. Sicuramente hanno dettato una direzione futura per il design
> dei nuovi smart-phone.
C'é una cosa nei prodotti apple che non si trova in nessun pc
compatibile, la stessa sensazione che si può trovare anche nei
prodotti nintendo, credo; la fluidità di un design fascista. Loro
pensano a tutto, dai cavi al colore dei caratteri dell'interfaccia;
praticamente ti confezionano un dolcino che sarebbe difficilissimo (e
in certe cose impossibile) tirar fuori componendo pezzi
pc-compatibili. Ovviamente questo ha un prezzo... tutto deve essere
ratificato dalla casa madre. Per questo penso sia estremamente
difficile dire: é buono questo, é buono quello. Ciò che conquista é
l'integrazione del tutto.

> Alternative: forse OpenMoko è stato un bel tentativo ma l'unica speranza
> vera sembra Android. Di (Open)Symbian ne abbiamo parlato l'altra volta.
Scusa cos'ha che non va openmoko? a parte il prezzo :( ...

2008/7/21 Salvatore Sittinieri <sittisal a gmail.com>:
> Altro esempio?
> Da me viene gente che vuole il portatile perche' deve scriversi la tesi o
> che dice: "mi sto iscrivendo all'università quindi *mi serve* un portatile"
> come se fosse una necessità per studiare (non informatica) o come se
> scrivere la tesi sul fisso causa risultati scadenti! Sarà lo stress, il
> caldo, ma ragazzi io sto iniziando ad odiare tutto.
Beh é vero che il consumismo occasionalmente può fare profondamente
schifo... detto questo però penso sia legittimo voler avere un
portatile per l'università, in effetti serve, i tempi sono cambiati,
molti professori lo danno per scontato. Serve anche ad avere qualcosa
di tecnologico che é quasi uno status symbol e fare un pò lo
scienziato... ma in fin dei conti, chi può dire di essere del tutto
privo di vanità? Comunque l'informatica é spesso legata a filo doppio
con questo tipo di dinamiche, purtroppo; e questo é uno dei motivi che
mi spinge verso il sw libero, perché é anche libero dall'ossessione
del consumo.

> Tuttavia vedere nel lungomare vecchio rausanazzi che come i deficienti
> girano sotto sopra quel mattoncino pagato complessivamente 1200 euro (200
> euro + 30 euro mensili per 24 mesi telefonate escluse) per far vedere che
> ruota la foto automaticamente o la deforma con un dito, ha del divertente.
Si é divertente, ma stiamo attenti a non assumere un atteggiamento
snob. Certo chi si fa catturare dal gioco delle pubblicità può
sembrare  un bambino col suo nuovo giocattolo, ma il piacere che
provano quelle persone é lo stesso che proviamo noi, appassionati di
informatica, quando un nuovo strumento ci apre nuove possibilità e
mette le ali alle nostre idee ed alla nostra creatività. C'é molto di
positivo nel software apple, le persone che lo usano provano un senso
di libertà e se si affezionano all'oggetto non é solo per il circo del
marketing; come informatico sono ammirato di quello che realizzano
alla apple, anche se non potrei mai condividere i loro presupposti
ideologici.

2008/7/21 Mario <mario.tux a gmail.com>:
> Continuo a sospettare che Felipe (di Pollycoke) sia iscritto alla nostra ML... :D :P
>
> http://pollycoke.net/2008/07/21/alcuni-motivi-per-non-comprare-liphone-3g/
Beh a quanto pare comunque tu sei iscritto alla sua! :P

Il 29 luglio 2008 19.51, ivan.iacono a inwind.it <ivan.iacono a inwind.it>
ha scritto:
> Cambiando discorso, sono riuscito a convertire mio padre a linux :)) in pratica si è comprato un portatile e alla fine stufo di win, è venuto e mi ha pronunciato quelle magiche parole: "mettegli su linux". Da utente slack mi son reso conto che slackware non potevo azzardarmi a installarglielo, poichè utente medio, e così ho optato per ubuntu. Dopo avergli spiegato un pò tutto, e dopo diverse settimane che lo utilizza per lavoro (rappresentante) e non solo, ieri sera mi ha detto: "Ma sai che mi trovo proprio benissimo?". Queste sono soddisfazioni non l'iphone =D
Un bel risultato davvero... anche perché usandolo per lavoro su un
portatile si pretende molto da un sistema operativo. Ubuntu comincia
quasi a farci immaginare una diffusione di sistemi liberi su vasta
scala.

Il 29 luglio 2008 20.11, ivan.iacono a inwind.it <ivan.iacono a inwind.it>
ha scritto:
> Dimenticavo! Qualcuno ha intenzione di partecipare al MOCA 2008?
> Per info vi linko il sito: http://camp.olografix.org/home.php
Un bel modo di incontrarsi, un mio carissimo amico (c0t0d0s0 se
frequenti i canali slack su azzurra) ci va ma per me é out of sight
purtroppo.

Oh ragazzi vi sto scrivendo da un winzozz!!! Che umiliazione, ho
passato circa tre giorni sbattendomi le corna per far funzionare il
mio maledetto softmodem, ed alla fine ho mollato... sob sob prima di
comprare il prox portatile dovrò studiarmi ben bene la compatibilità
con linuz... Per  questo rispondo a tutti insieme, sono stato offline
per un pò prima di gettare la spugna! :P
Penso che il software libero per vivere, come una piantina, abbia
bisogno di stare collegato alla rete ... le distro sul mio vecchio
portatilino resteranno non aggiornate da qui a settembre! :)
Comunque peccato facevo quasi in tempo per il ppp ... sono tornato il
24! A proposito di soci e non soci ... credo di dover versare un paio
di quote associative ... Va bene anche offrire da bere come forma di
pagamento? Se vi becco per marina é più facile così =)

Saluti a tutti