[Solira] Installazione, post-installazione e disperazione

Mario mario.tux a gmail.com
Gio 6 Mar 2008 15:13:19 CET

Il giorno gio, 06/03/2008 alle 14.41 +0100, Emilio Pavia ha scritto:
> Ma infatti su linux un approccio del genere non funzionerebbe mai; il
> problema però riguarda linux e non l'approccio. Mi spiego meglio: su
> Mac OS X (così come anche su Windows) c'è un sistema base formato da
> API e librerie "stabili" (nel senso che non cambiano) per almeno un
> paio di anni. Quasi tutte le applicazioni utente sfruttano le librerie
> di sistema e raramente utilizzano librerie esterne. Un sistema Linux
> invece è quello che io amo chiamare "un'orgia di librerie".

Purtroppo l'open-source non è coordinato da nessuno, ma quello che
abbiamo oggi lo abbiamo grazie a questa sua natura. Fino a qualche anno
fa, nessuno avrebbe scommesso un quatrino (Se non Stallman) sul successo
che attualmente ha (domani si vedrà dove arriveremo).

> Ad esempio qualcuno dovrebbe spiegarmi perché se uso Dapper (che è
> l'attuale LTS di Ubuntu) sono costretto ad usare Firefox 1.5 oppure
> Gaim 1.5 (e potrei andare avanti elencandoteli tutti). Cosa deve fare
> un utente "medio" per avere dei software aggiornati? A questo punto o
> Dapper non ha senso di esistere

Infatti io queste LTS (Long Term Support) non le concepisco e basta;
hanno senso solo per le aziende che vogliono determinate garanzie.

> Addirittura su Mac OS
> X la cosa è ancora più spinta, perché lo stesso software lo puoi
> mettere sia su Tiger che su Leopard, sia su PPC che su Intel, sia a
> 32bit che a 64bit. E' ovvio che hai un po' di overhead su quello che
> installi, ma quali sono i vantaggi per l'utente comune?

Perdonami ma qui ci sta il trucco: semplicemente i pacchetti di
installazione degli ultimi programmi per Mac sono semplicemente dei
PACCHETTONI che contengono una versione diversa per ogni architettura. A
questo punto perché non pensiamo a creare meta-pacchetti per i programmi
linux: uno per ogni distribuzione che c'è in giro?! :P

Per concludere: forse il mio prossimo portatile (tra un anno o due) sarà
un Apple... ma piallerò l'HD entro qualche giorno dall'acquisto. :)