[Solira] Ultimissima su msn!!!

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Lun 12 Maggio 2008 12:40:09 CEST

On Mon, May 12, 2008 at 12:06:33PM +0200, Salvatore Sittinieri wrote:

> Come si fa? Io non user? Messenger e dir? agli altri di usare Jabber
> per contattarmi.
> Tu credi realmente che in questo modo le cose cambierebbero?

Si'. Probabilmente mi sbaglio, ma perche' tu devi adattarti al client
e al protocollo che usano i tuoi amici e loro non possono fare lo
stesso ?

Non capisco questa asimmetria nei confronti della "maggioranza", che
e' e rimane tale solo fino a quando continuiamo a riconoscerla tale.

Io ho gia' fatto cosi', un paio di anni fa. Avete bisogno di
contattarmi?  Jabber. Oppure mail. Oppure niente. Ciao. E non credo di
essere rimasto fuori dal mondo. O forse sono fuori dal mondo e non me
ne sono ancora accorto....

> Per quanto riguarda l'esempio di Firefox, devo dirti che non calza
> proprio. Firefox e' un client di un protocollo standard HTTP. Alla
> gente non cambiava niente passare da IE a Firefox. Solo piu' sicurezza
> e privacy.

Stessa cosa potrei dire per Jabber, che usa un protocollo standard e
che ha tutte le funzionalita' che ci si aspetta da un IM client. Forse
non ha ancora le cazzatine delle faccine che saltellano, ma non e' una
questione tecnologica insormontabile inserirle, eh!

> Se dovessi attingere all'esempio di Firefox, basterebbe incoraggiare
> tutti ad usare Pidgin per connettersi ai server Microsoft.
>
> Cambiare protocollo susciterebbe domande idiote del tipo: "Cosa
> succeder? ai miei 1000 vecchi contatti?" "Riesco ancora a fare
> videoconferenza?" "Le animaticon?"

Cambiare sistema operativo susciterebbe domande idiote del tipo:
"cosa succedera' ai miei 10.000 documenti word ed Excel? " "Riesco ancora
a navigare sul web?" "Posso scaricare le foto dalla mia macchina
fotografica?"

Secondo me e' molto piu' traumatico e complesso cambiare Sistema
Operativo, piuttosto che cambiare IM. Ma puo' darsi che io mi sbagli.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]