[Solira] il software libero nelle istituzioni pubbliche

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Lun 6 Ott 2008 22:50:30 CEST

Uhm ... certo e` auspicabile, sarebbe un sogno per me, MA:
- il passaggio da un sistema all'altro assorbe inevitabilmente risorse,
  e` inevitabile, e quindi la vantaggiosita` da un punto di vista
  economico e "salutare" (nel senso di buon funzionamento) e` da
  valutare con attenzione
- se si vogliono usare sistemi liberi in una amministrazione pubblica,
  questa non deve essere tanto un'imposizione etica o morale (che ci sta
  anche), ma soprattutto un vantaggio in efficienza e risparmio. Il
  pubblico deve essere efficiente, o scomparira` come sta gia`
  scomparendo ampiamente

Detto questo, penso che usare software libero nelle scuole e nelle
amministrazioni renderebbe piu` liberi e migliorerebbe anche la cultura
(informatica e anche scientifica) della cittadinanza, ma e` un lusso che
bisogna potersi permettere.
Se pero` cambiare sistemi e` piuttosto oneroso, usare software libero su
sistemi gia` esistenti non lo e` affatto. A proposito di opencd, ad
esempio; inkscape e` un software di grafica molto potente ed intuitivo
che puo` usare anche un bambino, che non costa niente, e` divertente e
puoi anche arrivare a farne anche una professione. Perche` non fornirlo,
piuttosto di fare usare il paint di windows? (una volta feci lezioni in
una scuola, a titolo gratuito... i bambini molto facilmente si dedicano
a giochicchiare con paint).