[Solira] il software libero nelle istituzioni pubbliche

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Mar 7 Ott 2008 22:39:31 CEST

On Tue, Oct 07, 2008 at 08:58:24PM +0200, Massimo Maiurana wrote:

> i vantaggi in termini di efficienza e risparmio sono tutt'altro che
> scontati, come del resto tu stesso ammetti.
Si era proprio il senso della mia email, purtroppo

> la pubblica amministrazione dovrebbe usare software aperto e formati
> aperti per il semplice motivo che tratta dati pubblici, e non e'
> ammissibile che i dati della gente vengano trattati con software di
> cui siano ignote le funzioni e salvati in formati di cui non si
> conoscono le specifiche.
Sui principi sono daccordissimo con te, ma e` fantascienza. Spero che
prima o poi ci arriveremo, ma alla nostra attuale amministrazione
mancano purtroppo ben piu` basilari elementi di senso civico e del bene
pubblico.

On Tue, Oct 07, 2008 at 09:17:26PM +0200, Flavio wrote:

> Dal punto di vista economico non credo sia un grandissimo problema,  piu
> o meno periodicamente in alcuni settori tutte le macchine subiscono un
> upgrade sia nella parte sw e nell' hw.. quello sarebbe il momento giusto
> per attuare il passaggio!
> la manutenzione dei sistemi costa sia che sui pc vi sia software sia
> libero che proprietario! per quanto riguarda il funzionamento forse li
> ti do ragione ci vorrebbe un po di tempo per far adattare tutti gli
> impiegati...
Sono sicuro che per molta gente sarebbe un incubo e maledirebbero chi ha
ideato il fatto. Purtroppo le cose vanno fatte con gradualita` ... ci
sono anche i formati, c'e` software che su linux non esiste o non gira
bene, e` un percorso lungo :(
(forse ora come ora non si troverebbero neanche i tecnici per aiutare ad
un simile passaggio)

> qui non ho capito cosa intendi..
Uhm... qui ad ingegneria a pisa sta succedendo il finimondo. Sembra che
l'universita` debba chiudere da un anno all'altro. Di solito i docenti
di ingegneria sono abbastanza apatici ma stavolta si sono mobilitati.

> MMM.. davvero carino inkscape!!  se lo può usare pure un bambino perchè
> non io??
>
> Flavio
Guarda inkscape e` una figata ed e` un programma che ha contribuito
molto alla mia passione per il software libero. Se vuoi divertirti un po`,
parti modificando alcune clip in openclipart.com o clikr (credo si
chiami cosi`, non ricordo). Anche quello e` sapere libero, clipart
vettoriali che puoi modificare a piacimento. Ultimamente coi colleghi
abbiamo fatto dei grafici per una presentazione per l'uni, quando ho un
po` di tempo vi segnalo i link possono far comodo.

saluti gente