[Solira] gutsy e webcam

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Lun 8 Set 2008 18:27:53 CEST

oggi mi ha telefonato un amico, al quale tempo fa installai gutsy,
dicendomi di aver acquistato una webcam, ma che questa webcam non
gli funziona; dice che la marca e' trust, ma non sa qual'e' il modello.

ora, il mio amico non ha nessuna nozione di informatica, quindi la
frase "non mi funziona" non mi stupisce affatto... basti pensare che
mi ha detto di aver inserito il cdrom per l'installazione della
webcam come scritto sulla confezione [sic!], e che il cdrom gli ha
installato pidgin ma non capisce come fare funzionare la webcam.

comunque, posto che dovro' andarci per vedere di far funzionare
st'aggeggio, posto anche che personalmente non ho mai avuto una
webcam (e per ora non mi interessa proprio averla), "immagino" che
le intenzioni del mio amico siano quelle di usare la webcam con
qualche programma di IM (che non ho mai usato) o con qualche
software voip tipo skype (e non ho mai usato nemmeno questi) per
"vedersi" coi suoi parenti in lombardia.

fate conto che io sia un perfetto idiota, e ditemi:
- che altri possibili utilizzi ci sono per una webcam oltre quelli
gia' citati.
- che software ci sono per questi utilizzi in un ambiente gnome, e
specificamente in gutsy.
- che problemi potrebbero esserci a far funzionare una webcam.
potrebbe anche funzionare out-of-the-box? basterebbe, ad esempio,
l'acquisizione di una snapshot con gimp per testarne il funzionamento?

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]