[Solira] gutsy e webcam

Flavio corsair a email.it
Lun 8 Set 2008 20:57:33 CEST

Massimo Maiurana ha scritto:
> oggi mi ha telefonato un amico, al quale tempo fa installai gutsy,
> dicendomi di aver acquistato una webcam, ma che questa webcam non
> gli funziona; dice che la marca e' trust, ma non sa qual'e' il modello.
>
> ora, il mio amico non ha nessuna nozione di informatica, quindi la
> frase "non mi funziona" non mi stupisce affatto... basti pensare che
> mi ha detto di aver inserito il cdrom per l'installazione della
> webcam come scritto sulla confezione [sic!], e che il cdrom gli ha
> installato pidgin ma non capisce come fare funzionare la webcam.

> [...]
Ciao massimo, io ho una webcam che mi è stata regalata  e che sono
riuscito a fare funzionare senza problemi su hardy.
Inizialmente per accertarmi che funzionasse  ho installato da aggiungi
rimuovi un tool che si chiama "visualizzatore per webcam camorama" che
ti permette di catturare un fotogramma e di regolare la luminosità, il
contrasto, il colore, etc..
devo ammettere che non ostante  vari tentativi non ho ottenuto risultati
stupendi  ma accettabili.. credo dipenda dalla regolazione del colore..
comunque a livello di programma per la messaggistica istantanea ho
provato a fare una video conferenza con mia sorella che si trovava nella
camera accanto...(la pigrizia certe volte...) tramite msn.. io ho usato
il programma amsn e lei da winzozziana qual'è utilizzava windows live
messanger ora non ricordo se abbiamo pure parlato o ci siamo solo
visti... fatto sta che la webcam ha funzionato!!! purtroppo non sono
riuscito a farla funzionare su skype che di sicuro è uno dei migliori
software( purtroppo proprietario ma che è disponibile sul sito ufficiale
anche per linux) per  effettuare chiamate audio verso un solo computer o
più computer contemporaneamente (a volte con i miei amici attaccavamo le
chitarre  al pc e scatenavamo  l' inferno)
la qualità è di sicuro migliore a livello audio rispetto a quella
offerta da windows ma non ho avuto modo di provare la videoconferenza..

spero di esserti stato utile a presto

Flavio