[Solira] gutsy e webcam

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Lun 8 Set 2008 21:18:40 CEST

2008/9/8 Flavio <corsair a email.it>:

> Ciao massimo, io ho una webcam che mi è stata regalata  e che sono
> riuscito a fare funzionare senza problemi su hardy.
> Inizialmente per accertarmi che funzionasse  ho installato da aggiungi
> rimuovi un tool che si chiama "visualizzatore per webcam camorama" che
> ti permette di catturare un fotogramma e di regolare la luminosità, il
> contrasto, il colore, etc..
> devo ammettere che non ostante  vari tentativi non ho ottenuto risultati
> stupendi  ma accettabili.. credo dipenda dalla regolazione del colore..
> comunque a livello di programma per la messaggistica istantanea ho
> [...]

Ciao! Concordo con Flavio, amsn sembra il programma giusto! La
facilita` di funzionamento o meno dipendera` poi dall'hardware
immagino, come sempre. Da quel che ne so pidgin non consente ne` audio
ne` video, solo testo; il tuo amico vorra` usare sicuramente skype di
cui c'e` solo la versione binaria da installare sul web.
Poi se non sbaglio per usare il video bisogna settare adeguatamente il
kernel alla sezione
->device drivers
   ->multimedia devices
      ->video for linux
Ma si spera che ubuntu funzioni senza mettere le mani li` dentro, no?
Prima di fare il viaggio magari di fai dare il modello della webcam
cosi` leggi due guide e ci vai sapendo cio` che ti aspetta! Il
"visualizzatore per videocamere camorama" sara` senz'altro di grande
aiuto!