[Solira] PPP di Settembre

Mario mario.tux a gmail.com
Gio 18 Set 2008 17:14:14 CEST

Emilio Pavia ha scritto:

> No, io ho tutto ufficiale con le apps regolarmente acquistate! :D

Bene, ma il jailbreak non lo si fa solo per installare le applicazioni
piratate. Vedi gli esempi di applicazioni che Apple non vuole mettere
sul suo Apple-Store... Ma ti pare possibile che io non possa installare
una applicazione scritta da me stesso o da un mio amico sul MIO
cellulare?! Nokia, nel suo sistema di certificazione, ha lasciato molto
più spazio agli sviluppatori (ognuno può chiedere certificati di firma
per le applicazioni personali, ad esempio).

> Io non dico che la politica che gira dietro l'iPhone sia giusta, ma
> finché non ci sono alternative VALIDE che mi diano le stesse
> funzionalità a cui non ho intenzione di rinunciare pazienza... mi
> accontento. :)

Anche a me piacciono le funzionalità dell'iPhone ma aspetto
l'alternativa valida senza comprarlo... altrimenti avvallerei il modello
proposto da Apple.

> Guardo con molto interesse Android, ma secondo me i produttori di
> cellulari non lasceranno liberi gli utenti di installare qualsiasi
> versione del s.o. e delle applicazioni, quindi di fatto ti compri un
> cellulare e così te lo tieni finché lo butti, cosa che non succede con
> l'iPhone.

Le speranze al momento sono lì: già basterebbe avere una piattaforma
potente unica su cui le applicazioni possano girare a prescindere dal
dispositivo. Certo, la testa dei "produttori classici" deve cambiare e
non devono limitarsi ad aggiornare il s.o. dei loro telefonini solo per
bug-fix. Considera anche che adesso, con un ottimo Sistema Operativo
libero e disponibile per tutti (è Open-Source), tutti i produttori di
hardware mobile potranno sfornare il loro telefonino con Android sopra e
 tra questi ci potrebbe essere qualcuno abbastanza lungimirante da
proporre una soluzione altrettanto valida come l'iPhone dal punto di
vista hardware e dare un supporto vero nel tempo. Spero che iPhone aiuti
il mercato anche in questo cambiamento.