[Solira] info ADSL senza linea Telecom

don Paolo La Terra padrepaolo a gmail.com
Gio 2 Apr 2009 19:15:26 CEST

Carissimi tutti quanti,
  ho un amico alla telecom, il quale mi ha confermato che TUTTE le
linee, tranne quella di fastweb, unica ad avere linee proprie (a meno
che per avere copertura non si rivolga in qualche zona a telecom),
sono della telecom.
Le altre aziende prendono i numeri, ma le linee, le centrali e gli
istradamenti restano sempre quelli di telecom.
Mi raccontava il mio amico che quando uno passa a un altro gestore
semplicemente attaccano un post it con il nome del nuovo gestore
sulla sua linea in centrale.
Una soluzione utile potrebbe essere il wi-max, ma ancora è un dramma.
Per quanto mi riguarda, anche se spero di affrancarmene presto, sto
ancora con telecom solo per l'adsl: perché andare a cercare
indirettamente da altri quello che direttamente puoi prendere, ahimé,
dal gestore monopolista?
Per non parlare di cartelli e di digital divide.
Anche la NGI, mi sembra, non ha linee proprie, ma tutte in locazione
da telecom che, ovviamente, ha come priorità quella di farsi i fatti
suoi.
Questo è il dramma!
Connettivi saluti.
don Paolo