[Solira] info ADSL senza linea Telecom

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Ven 10 Apr 2009 16:46:30 CEST

On Thu, Apr 02, 2009 at 07:15:26PM +0200, don Paolo La Terra wrote:
> Carissimi tutti quanti,
>   ho un amico alla telecom, il quale mi ha confermato che TUTTE le
> linee, tranne quella di fastweb, unica ad avere linee proprie (a meno
> che per avere copertura non si rivolga in qualche zona a telecom),
> sono della telecom.
> Le altre aziende prendono i numeri, ma le linee, le centrali e gli
> istradamenti restano sempre quelli di telecom.
> Mi raccontava il mio amico che quando uno passa a un altro gestore
> semplicemente attaccano un post it con il nome del nuovo gestore
> sulla sua linea in centrale.
> [...]

Mah mi sa che al di la` di tutti i discorsi anti-monopolistici e al di
la` del prezzo forse in effetti restare con telecom e` la scelta piu`
sensata.

Quanto al wimax... A questo punto credo sia fumo negli occhi, comunque
chi puo` dirlo, il mondo della connettivita` e` molto eterogeneo. Sei
mesi fa studiavo le reti mesh, e sognavo di usare questa tecnologia in
sicilia per portare connettivita` nei posti piu` disparati (soluzioni
simili sono state adottate in alcuni paesini poco raggiungibili in
toscana).
Il problema e` che ci sono player di un certo spessore, fra i gestori
di rete fissa e gli operatori di telefonia mobile, quindi non e` molto
facile inserirsi dal basso!