[Solira] GSL09: resoconto?

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Gio 3 Dic 2009 01:05:18 CET

On Tue, Dec 01, 2009 at 04:46:59PM +0100, Mario wrote:
> On 01/12/2009 16:21, f.occhipinti a gmail.com wrote:
> Tutto quello che si fa con uno script bash volendo lo si può fare in
> python, ma quest'ultimo è più un vero e proprio linguaggio di
> programmazione che può si essere utilizzato per automatizzare alcuni
> compiti di sistema (in cui al momento bash spadroneggia), ma mi sembra
> sprecato e non adattissimo.

Tutto questo lo sapevo; non si tratta di usare LA shell python per
amministrare il sistema, ma di usare una shell basata su python. Non
mi ricordo il nome della shell di cui mi parlavano, ho fatto qualche
ricerca sul web ma non ho trovato shell decenti in python (ipython non
sembra utile).

Python, se non ricordo male, e` nato proprio per sostituire bash come
linguaggio di scripting in ambito di sistema. Poi e` esploso.

> Resta indubbio che sarei personalmente molto interessato ad un corso di
> python! :)

http://docs.python.org/ Seriamente; python e` molto semplice come
linguaggio, il modo migliore per impararlo e` implementarci
qualcosa. I tempi di sviluppo sono piuttosto rapidi, io ci sto
scrivendo una rete neurale ed un algoritmo genetico/fuzzy (I MIEI
tempi di sviluppo sono stati tutt'altro che rapidi, ma e` dipeso da
me). Se intraprendi qualche progetto in python, ti consiglio di usare
librerie scritte in questo stesso linguaggio e non wrapper di librerie
in C, ad esempio; il python e` piuttosto facile da debuggare, mentre
con un wrapper in mezzo ho trovato difficolta`. Per le applicazioni
scientifiche: NumPy+Matplotlib! Buon divertimento!