[Solira] installazione driver webcam

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Lun 19 Gen 2009 13:56:49 CET

Flavio, il 19/01/2009 13:13, scrisse:

> Adesso mi sorge il dubbio che questo benedetto microdia.ko non esiste!!

direi che il dubbio e' piu' che fondato.

> [...]
> Kconfig    omnivision.c      sn9c20x-debugfs.o  sn9c20x-queue.c  tags
> Makefile   omnivision.h      sn9c20x-dev.c      sn9c20x-queue.o
> micron.c   omnivision.o      sn9c20x-dev.o      sn9c20x-sysfs.c
> micron.h   README            sn9c20x.h          sn9c20x-sysfs.o
> micron.o   sn9c20x-bridge.c  sn9c20x.ko         sn9c20x-usb.c
>
> Non ho la più pallida idea di cosa faccia insmod, ma se è come penso io.. cioè cerca questo file per farci qualcosa...
> è normale che protesta in quanto il file non esiste oppure è in una directory diversa...

insmod serve a caricare i driver, in questo caso ti gli chiedi di
caricare il driver microdia.ko, ma siccome non lo trova ti
restituisce l'errore.
l'unico driver che vedo dall'output di ls e' sn9c20x.ko, ma
dall'output di lsusb si evince che la webcam si dichiara come
chipset SN9C120, e la cosa non corrisponde (tuttavia potrebbe
funzionare).
che c'e' scritto in quel file README?
prova a dare "insmod sn9c20x.ko" e, dopo qualche secondo, dai
"dmesg" e copiati le ultime righe, cosi' vediamo che dice il driver.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]