[Solira] installazione driver webcam

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Lun 19 Gen 2009 18:58:00 CET

Flavio, il 19/01/2009 14:36, scrisse:

> ok quanto meno ho appreso una nuova cosa ... i file con estensione .ko
> sono driver (giusto?)

esatto!
ko sta per kernel object, e tutti i driver linux hanno questa
estensione e si trovano tutti nelle sottodirectory di /lib/modules.

> le ultime 2 righe (le uniche che sono ricollegate alla webcam dicono)
> [14485.223491] usbcore: registered new interface driver sn9c20x
> [14485.223773] sn9c20x: SN9C20x USB 2.0 Webcam Driver v2009.01 loaded
>
> quindi l'esito sembra positivo...

uhm, no.
il driver per la webcam viene caricato, ma non c'e' traccia del
driver per l'interfaccia v4l1 o v4l2 (video for linux).
questo e' normale, perche' non essendo ancora il driver installato
il sistema non e' in grado di gestire eventuali dipendenze da altri
moduli, e' necessario caricare le dipendenze manualmente.
infatti nel readme che hai inviato c'e' scritto:

To load the driver, follow these steps (as root) :
   # modprobe videodev
   # modprobe compat-ioctl32  // Only required for 64-bit Linux OS
   # make insmod

quindi, scarica nuovamente il modulo col comando "sudo rmmod
sn9c20x.ko", posizionati nella dir dove hai compilato il sorgente e
esegui quei comandi nell'ordine prescritto e preceduti da "sudo".
nota che il secondo comando non e' necessario se la tua ubuntu e' a
32bit.

comunque non ti fare troppe illusioni, perche' anche il readme parla
di compatibilita' con i chipset SN9C20x, e il tuo e' un SN9C120.

eventualmente ho trovato questo che sembra supportare anche il tuo
chipset, se non funziona quello che hai potresti provare questo:
http://www.linux-projects.org/modules/mydownloads/

quelli prcompilati non ci sono per ubuntu 8.10, quindi anche in
quetso caso ti tocca compilare i sorgenti (il pacchetto
sn9c1xx-1.48.tar.gz )

> quali sono quindi i corrispondenti di questi comandi??
>
> strip -g microdia.ko

spoglia il driver dei simboli di debugging per renderlo piu' piccolo
e leggero; non e' affatto obbligatorio.

> sudo cp microdia.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/media/video/usbvideo/

copia il file del driver nel posto giusto all'interno di /lib/modules.

> sudo depmod -a

aggiorna le dipendenze tra i driver. in pratica gli ultimi due
comandi rappresentano l'installazione vera e propria del driver, che
dovrai effettuare nel caso in cui il driver funzioni (se non
funziona e' inutile che lo installi).

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]