[Solira] installazione driver webcam

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Lun 19 Gen 2009 19:38:23 CET

Massimo Maiurana, il 19/01/2009 18:58, scrisse:

> comunque non ti fare troppe illusioni, perche' anche il readme parla
> di compatibilita' con i chipset SN9C20x, e il tuo e' un SN9C120.

aspetta, ma tu come mai sei finito a cercare driver per la tua webcam?
no, perche' da quanto sto vedendo in giro il driver per la tua
webcam dovrebbe gia' essere "di serie" in ubuntu, e dovrebbe essere
gspca... solo che a causa di un bug del kernel questo non funziona
con la 8.10 perche' tenta di caricare il driver sn9c102 che non va
bene, mentre funziona con le versioni precedenti.... almeno a quanto
ho capito leggendo tra queste pagine:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/283900
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/280657

se azzicchi la webcam alla porta usb (senza caricare il driver che
hai compilato) e leggi le ultime righe di dmesg, che ci trovi?

sempre nei link che ho messo sopra dicono di installare una versione
corretta del driver gspca cliccando sul link bz2 (o gz) in cima a
questa pagina:
http://linuxtv.org/hg/~jfrancois/gspca/

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]