[Solira] problema con porta firewire

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 6 Giu 2009 13:44:15 CEST

Flavio, il 06/06/2009 12:46, scrisse:

> Vi do una mano ad aiutarmi... ho trovato questo programmino
> http://gscanbus.berlios.de/ ... mi aiutate ad installarlo?? non ho mai
> installato qualcosa che non sia su synaptic o non sia un .deb...
> Ergo non so da dove iniziare.. o meglio scarico il .tgz dell'utlima
> versione e poi??

...poi estrai il tgz in una directory a piacere e guardi il
contenuto; quelli che ti interessano maggiormente sono i file README
e INSTALL che ti spiegano come fare per compilare e installare i
sorgenti e se occorre installare qualcos'altro per poter compilare
quello specifico software.

nove volte su dieci, e il pacchetto in questione non fa eccezione,
la procedura e' la seguente:
0) si installa il compilatore e tutto l'occorrente per la
compilazione: sotto ubuntu mi pare sia sufficiente installare il
pacchetto build-essentials che si tira dietro tutto il resto come
dipendenza. naturalmente questo non occorre farlo ogni volta che si
compila.
1) si configurano i sorgenti. cio' significa che si lancia lo script
di configurazione (quasi sempre dando il comando "./configure") il
quale provvedera' ad analizzare il tuo sistema per impostare le
giuste opzioni di compilazione, quindi generera' il makefile che
contiene la procedura di compilazione.
"./configure" accetta anche diverse opzioni, per vederle tutte
occorre lanciare "./configure -help"; nel tuo caso io lo lancerei
almeno con "./configure --prefix=/opt/gscanbus" per fare in modo che
il software venga installato in una directory tutta per se' e non in
mezzo agli altri pacchetti.
2) si compila con il comando "make".
3) si installa con il comando "make install" dato da root.

quindi, ricapitolando:
$ ./configure --prefix=/opt/gscanbus
$ make
$ sudo make install

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]