[Solira] montare in loop

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Dom 28 Giu 2009 14:02:37 CEST

smaiurana, il 28/06/2009 13:43, scrisse:

> volendo provare a montare una .iso,non essendo come dire "esperto",mi
> sono imbattutto in questo link che spiega come farlo da terminale
>
> http://morolandia.wordpress.com/2007/08/30/howto-montare-unimmagine-iso-su-linux/

non c'e' bisogno di caricare il modulo "loop", lo carica
automaticamente...e se monti in una dir esistente non c'e' bisogno
neanche di crearne una appositamente.
io ad esempio le iso le monto sempre in cdrom;
mount -o loop -t auto file.iso /mnt/cdrom

> poi siccome io sono ubuntista nato e mi piacciono gli automatismi,ho
> trovato qua' quello che mi serve:uno script per nautilus.
>
> http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus
>
> ora il problema è che non funziona.non parte niente,e se do il comando
> da terminale mi da:
>
> [sudo] password for root:
> mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/loop0
> danneggiato,
>         codepage o programma ausiliario mancante, o altro errore
>         In alcuni casi si possono trovare informazioni utili in
> [...]

io non l'ho capito come dovrebbe funzionare 'sto script.
cioe', lo script prende il nome del file.iso come parametro, ma chi
glielo passa quel nome? come lo usi esattamente?

> invece se do: sudo modprobe loop
>
> WARNING: All config files need .conf:
> /etc/modprobe.d/nvidia-kernel-nkc, it will be ignored in a future release.
> FATAL: Module loop not found.

probabilmente il driver e' compilato staticamente e non modulare,
quindi in pratica il modulo non esiste; ribadisco, non serve il
"modprobe loop".

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]