[Solira] il fuoco sotto la cenere

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Lun 16 Mar 2009 13:16:44 CET

f.occhipinti a gmail.com, il 16/03/2009 11:01, scrisse:

> Credo che se noi informatici consideriamo i fenomeni sociali come
> qualcosa di non tecnicamente rilevante, stiamo mancando un obiettivo
> importantissimo: usare l'informatica per fare la nostra parte nel
> migliorare la societa`.

il fatto e' che noi non stiamo analizzando il lato tecnico del
social networking, stiamo dicendo che a dispetto del nome e' molto
poco "social".

quando io dico che sono vecchio per queste cose e' solo una battuta.
quello che voglio realmente dire e' che per me si e' sociali se si
ha voglia di incontrare persone, se si ha voglia di condividere
idee, e secondo me i social network, o almeno l'uso che se ne fa,
vanno esattamente nella direzione opposta.

proprio stamani ho sentito due ragazze parlare, e una diceva
all'altra "come mai ieri sera non c'eri su facebook".
e che diamine (per non usare un altro termine)!! ieri c'era una
serata stupenda, mi sarei aspettato un'osservazione tipo "come mai
non c'eri al lungomare", o "come mai non c'eri alla piazzetta".

secondo te questa e' socializzazione? secondo me, tanto per citare
me stesso che proprio ieri parlava di questi fenomeni con due nostri
amici, questo e' individualismo collettivizzato, e l'unica cosa
sensata che potremmo fare nell'intento di migliorare la societa' e'
quella di sconsigliarne l'uso.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]