[Solira] il fuoco sotto la cenere

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Mer 25 Mar 2009 11:19:24 CET

On Fri, Mar 20, 2009 at 02:43:28PM +0100, Massimo Maiurana wrote:

> no, non solo in quel senso.
> e' individualismo perche' alla fine al centro ci metti te stesso,
> perche' sei l'unico essere tangibile in un mondo fatto di pixel,
> perche' puoi assumere la personalita' che vuoi; praticamente uno
> zelig (quello di woody allen) virtuale.
> e' collettivizzato perche' la socialita' diventa mera sommatoria di
> individualismi, che paradossalmente possono essere anche molti piu'
> di uno per persona, e la cosa diventa gravissima se questa diventa
> l'unica forma di socialita' concepita, o addirittura scambiata per
> realta' oggettiva.

> [...]

Penso che non cogli un aspetto essenziale di facebook, cioe` che le
persone si presentano quasi sempre con nome e cognome, ed hanno una
rete di amicizie che ricalca le loro frequentazioni in carne ed ossa.

Facebook e` usato in una miriade di modi diversi, personalmente ne
preferisco alcuni, e ne critico altri. Facebook non e` altro che una
ricorsione del web, un web in miniatura racchiuso dentro il loro
dominio per fare lock-in e per arricchirsi con la pubblicita`; esso ha
il cattivo, ed il buono, del web. Noi conosciamo il web da tanto
tempo, ma per molte persone questo e` il primo contatto significativo,
e mi sembrerebbe disorientante, da parte loro, ricevere da noi
"tecnologhi" un parere assolutamente negativo.

Ci sono amici che prendo in giro perche` buttano il tempo con i
GIOCHINI di facebook, delle vere e proprie droghe interattive. Per il
resto, quando si discute, si discute come se fosse un forum, una chat,
una mailing list o una piazza; sono i legami, ed i contenuti, che
contano.
Su facebook uso applicazioni di base, cioe` quelle di testo, o
condividere foto, niente di straordinario, cosi` so che potrei
spostare il tutto piu` facilmente in un altro contenitore, se mi
servisse.

Questi sono spazi che creano legami fra le persone, ed a volte le
aiutano anche ad incontrarsi; cerchiamo di non essere oscurantisti;
siamo critici con le deviazioni ma non buttiamo il bambino con l'acqua
sporca. Sarebbe meglio se ci fosse una rete di hyperlink e siti
personali scritti dagli utenti con software libero sui loro server di
casa, ma i tempi non sono maturi, e probabilmente non lo saranno
ancora a lungo; nel frattempo non disprezziamo alcune cose buone che
l'informatica puo` fare per collegare la gente. E non restiamo
indietro sugli spazi migliori per discutere, e portare alla comunita`
civile il nostro contributo.

Quanto ai genitori... lascia stare, che e` gia` un mestiere abbastanza
difficile di per se`. Dobbiamo fare tutti la nostra parte, nessuno e`
escluso.