[Solira] il fuoco sotto la cenere

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mer 25 Mar 2009 13:16:24 CET

f.occhipinti a gmail.com, il 25/03/2009 11:19, scrisse:

> Facebook e` usato in una miriade di modi diversi, personalmente ne
> preferisco alcuni, e ne critico altri.

ok, su questo mi trovi d'accordo, nessun mezzo e' buono o cattivo,
e' l'uso che se ne fa che puo' essere buono o cattivo.
e' pero' altrettanto vero che se un mezzo viene utilizzato male
dalla maggior parte degli utenti, forse c'e' qualcosa che non va nel
mezzo o negli utenti (o in entrambi, che e' la cosa piu' probabile).

> Noi conosciamo il web da tanto
> tempo, ma per molte persone questo e` il primo contatto significativo,
> e mi sembrerebbe disorientante, da parte loro, ricevere da noi
> "tecnologhi" un parere assolutamente negativo.

beh, non vorrai che io mi metta a dare pareri positivi su una cosa
che non mi piace ;)

> Questi sono spazi che creano legami fra le persone, ed a volte le
> aiutano anche ad incontrarsi;

anche questa mailing list crea e ha creato legami tra persone, e
quasi tutte loro hanno finito per incontrarsi, non c'era bisogno di
FB per questo.
a me pare invece che l'uso prevalente di FB sia quello di creare
reti di amicizie che si fermano su FB... un po' come se solira si
fosse sempre fermata nei confini della mailing list, o di un
ipotetico forum, o di un ancor piu' ipotetico gruppo facebookiano; e
i linux day dove avremmo dovuto farli, su facebook? e gli
installation day? gia' mi vedo lo slogan "portate il vostro PC nella
mailing list e vi installiamo linux!" :D

e poi, a parte il resto, l'idea che io debba utilizzare qualcosa per
il semplice motivo che lo fanno tutti, perche' in caso contrario
divento asociale, mi fa semplicemente rabbrividire; seguendo questo
ragionamento non sarei nemmeno in solira ma starei reinstallando
vista per colpa di conficker.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]