[Solira] proposta biblio

modica salvatore modynick a libero.it
Mer 13 Maggio 2009 04:33:07 CEST

massimo maiurana il 12/05/2009 13.05 scrisse:
>      no, non siamo una onlus, siamo un'associazione culturale.
>     le onlus sono soggetti fiscali, possono assumere personale, noi non
>    siamo nulla di tutto questo
Se non interpetro male il D.lgs 460/97, possono essere qualificate come
Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (onlus) a prescindere dalla
personalità giuridica, anche le associazioni culturali.
Ma tra i requisiti indispensabili, oltre il perseguimento esclusivo di
finalità di solidarietà sociale (è copiato dallo statuto di solira, art. 3) vi
è quello di redigere bilancio o rendiconto annuale;
In compenso possono usufruire di sovvenzioni o contributi da parte di enti,
raccogliere fondi e l'art. 5 dello stesso decreto  dice che "non si considerano
commerciali le attivita' svolte in diretta attuazione degli scopi
istituzionali, effettuate verso pagamento di corrispettivi specifici nei
confronti degli iscritti, associati o partecipanti..."
Ma sarebbe importante approfondire l'argomento perchè non mi sento molto
ferrato.
Un quesito che mi pongo da quando vi seguo è il seguente:
Può il software libero creare lavoro retribuito? O tutto quanto gravita
attorno ad esso è gratuito?
Se sollevo certe questioni è perchè desidero sapere come la pensate e
conoscervi meglio.
Mi sembra che, riguardo l'intenzione di fare breccia nella Biblioteca,
qualche idea cominci a vedersi.
E ringrazio l'intervento di francesco occhipinti. Chiaramente non è facile,
soprattutto
perchè credo che gli enti pubblici non amino molto il personale esterno tanto
più se sono lavoratori non retribuiti.
Ma val la pena di tentare perchè vogliamo diffondere e promuovere il Software
Libero (art. 3 statuto solira)
e perchè credo che questo abbia delle finalità sociali importanti.
Salvatore